lunedì 20 marzo 2017 18:56
TRADIZIONALE INDIRIZZO DI SALUTO

San Marino. I Capitani Reggenti: "Servono norme nuove per il Consiglio"

San Marino. I Capitani Reggenti:
Il saluto dei Capitani Reggenti al termine del semestre reggenziale

SAN MARINO. In occasione dell'ultima sessione consiliare del semestre di mandato reggenziale, i Capitani Reggenti Marino Riccardi e Fabrio Berardi rivolgono un breve indirizzo di saluto.

(...) Ci siamo adoperati per ricercare, nel superiore interesse del Paese, la fattiva collaborazione e la più ampia condivisione delle forze politiche, con una profonda consapevolezza dei sentimenti di incertezza e di preoccupazione della popolazione per la situazione di perdurante crisi così come degli impegni assunti in campo internazionale dalla Repubblica. (...)

E’ quindi fondamentale che il Consiglio Grande e Generale – cui compete un ruolo centrale nella vita politica e istituzionale del Paese – riesca finalmente a darsi nuove norme per operare in maniera più puntuale e incisiva. Il nostro augurio è che l’iter di approvazione del progetto di legge sul Regolamento del Consiglio Grande e Generale possa procedere speditamente e con la più ampia condivisione possibile sui contenuti. Una maggiore efficienza e speditezza dei lavori consiliari, pur nel rispetto della dialettica democratica, è condizione indispensabile anche se non sufficiente per dare in tempi brevi risposte ai problemi più urgenti del Paese. (...)

Non sono mancate le preoccupazioni e le tensioni in settori delicati come quello bancario e quello giudiziario. Ma abbiamo cercato di operare con dedizione e il massimo impegno, e soprattutto improntando il nostro agire a principi di imparzialità. (...)

Leggi comunicato