venerdì 21 aprile 2017 11:44
QUALCHE NUVOLA IN PIU'TRA IL 24-25 APRILE

San Marino. Meteo: un timido anticiclone ci regala un weekend soleggiato e piu' mite

San Marino. Meteo: un timido anticiclone ci regala un weekend soleggiato e piu' mite

SAN MARINO. Ieri mattina la nostra stazione meteorologica in città ha segnato come temperatura minima un valore attorno allo zero termico, decisamente anomalo per la stagione, ma in linea con quanto previsto sulle pagine della nostra rubrica meteo.
Abbiamo vissuto una settimana che per temperature e tipologia di fenomeni si potrebbe collocare nel mese di Febbraio, questo a causa di una lingua fredda continentale che dalla bassa Siberia si è staccata portandosi fin verso il Mediterraneo centrale, portando freddo e neve fino a quote basse.

Per nostra fortuna questa colata di aria gelata si sta spegnendo verso sud e nelle prossime ore lascerà spazio all'espansione da ovest dell'Anticiclone delle Azzorre, il quale nel weekend riporterà sull'Italia e su San Marino tempo stabile soleggiato e temperature piano piano piu' miti anche al mattino. 
Nel complesso però il quadro meteorologico non è del tutto stabilizzato, l'Anticiclone è debole e attorno a lui le correnti si mantengono vivaci e instabili. Tra lunedi 24 e martedi 25 aprile il centro-nord Europa verrà interessato da una discesa di aria fredda artica, la quale sfiorerà leggermente anche il nord Italia, soprattutto settore alpino e prealpino con nuvole cumuliformi e locali temporali. Qualche nuvola raggiungerà anche San Marino ma non sono previsti fenomeni di rilievo grazie al blocco garantito dall'Anticiclone.
Un nuovo peggioramento freddo è previsto tra la sera di mercoledi 26 aprile e giovedi 27 aprile quando un fronte freddo, secondo i dati odienti da confermare, sfonderà le difese anticicloniche invadendo e imperversando sulla penisola italiana con piogge e correnti fredde (ma ne riparleremo)