Arte e Mostre
Luogo:
Spazio Onofri, ore 19 (vernissage)
Data:
dal 19/05/2017
Calendario
venerdì 19 maggio 2017 10:59
VERNISSAGE ALLO SPAZIO ONOFRI

San Marino. Sul Titano in mostra i "Millesimi immensi" di Vittorio Valente

San Marino. Sul Titano in mostra i

Il pittore modella forme plastiche tridimensionali trasformando la tela in altorilievi

SAN MARINO. Questa sera, alle 19, inaugura allo Spazio Onofri di San Marino "Millesimi immensi", personale di Vittorio Valente, pittore e scultore.

Comunicato stampa

Accompagnato dal successo che in tante expo italiane è stato decretato all’originalità delle sue creazioni, l'artista genovese Valente arriva in Repubblica in grande stile. Artista eclettico e multiforme, tra i fondatori del movimento Cracking Art, Valente è noto nell'ambiente per aver portato il colore nell'arte attraverso l'utilizzo del silicone industriale. Egli modella forme plastiche tridimensionali trasformando la tela in altorilievi che invitano gli osservatori ad un contatto tattile: quindi virus, cellule e batteri da poter toccare con mano e rimanerne "contaminati".

Armato di siringa, nelle sue opere materiche Valente fonde mirabilmente le sue due anime, quella di tecnico di laboratorio e di artista; goccia dopo goccia distilla pazientemente le pitto-sculture in silicone colorato con la stessa meticolosa attenzione di uno scienziato al microscopio. I Millesimi sono l’unità dimensionale della cellula, porzione primitiva di materia organica dalla quale partire per descrivere l’intero, l’Immenso.

"La mia idea è quella di rappresentare l'uomo nella sua parte più nascosta" – afferma l'artista - e la strada che segue per raggiungere questo fine passa attraverso l’uso di una siringa da cui distillare gocce di silicone colorato che finiscono su tele, sedie e sculture.
La mostra, che sarà in allestimento fino al 30 giugno, si profila dunque carica di emozioni e sicuramente in grado di coinvolgere tutti i sensi.
 

Fonte: Varie