San Marino. Banca Sammarinese di Investimento: approvato il Bilancio 2016

San Marino. Banca Sammarinese di Investimento: approvato il Bilancio 2016

Banca Sammarinese di Investimento: approvato il Bilancio 2016

L’Assemblea dei Soci di Banca Sammarinese di Investimento S.p.A. ha approvato il 25 maggio u.s. il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2016 che si è chiuso con un utile netto pari ad € 2.251.708 dopo aver effettuato accantonamenti prudenziali al Fondo Rischi Bancari Generali per € 3.000.000.
Tale accantonamento, che ha la funzione di coprire il generico ed eventuale rischio d’impresa futuro, costituisce una componente positiva del patrimonio, valore che nel 2016 ha avuto un incremento di 5.251.708.

In un contesto economico forse tra i più negativi mai attraversati dal Paese e che purtroppo, nonostante gli sforzi del sistema, sembra ancora lontano dalla ripresa, BSI ha, ancora una volta, ottenuto risultati di eccellenza.

Si conferma pertanto la correttezza delle scelte strategiche intraprese le quali hanno rafforzato l’azione di sviluppo sul territorio, concentrando l’attività su privati ed imprese locali.

Ad inizio 2017 BSI ha aperto la sua quinta Filiale a Gualdicciolo assumendo personale sammarinese.

La raccolta diretta ed indiretta ha registrato un incremento di quasi il 30% mentre gli impieghi evidenziano un aumento di quasi l’8% rispetto al 2015.

Il rapporto tra sofferenze nette e impieghi netti si attesta al 2,53%, percentuale contenutissima se rapportata a quanto espresso dall’intero sistema sammarinese. Di assoluta rilevanza il tasso di copertura delle sofferenze pari a circa il 55%. Il dato conferma l’atteggiamento estremamente prudenziale adottato deala Banca, pur in presenza di un contenuto volume di crediti non performing.

La solidità della banca viene ulteriormente supportata da un indice patrimoniale, il total capital ratio, pari al 14,87%, ben superiore al limite regolamentare richiesto dell’11%.

In un momento di così grandi soddisfazioni il pensiero e il ringraziamento dei soci e del personale tutto va all’Ing. Enzo Donald Mularoni, socio fondatore e Presidente della Banca.
E’ in tutti vivo il ricordo e l’esempio dell’Ing. Mularoni che in questi anni ha guidato la Banca credendo e impegnandosi in un progetto di valorizzazione del territorio e delle sue professionalità.

BSI desidera, infine, ringraziare la propria Clientela che, dando fiducia alla Banca, ha permesso il realizzarsi di tali eccellenti risultati.

LA DIREZIONE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy