venerdì 26 maggio 2017 00:24
BANCA SAMMARINESE D'INVESTIMENTO

San Marino. BSI: approvato il Bilancio 2016: risultato eccellente con utile netto di 2.251.708 euro

San Marino. BSI: approvato il Bilancio 2016: risultato eccellente con  utile netto di 2.251.708 euro

I risultati confermano la correttezza delle scelte strategiche intraprese che hanno rafforzato l'azione di sviluppo sul territorio.

SAN MARINO La Banca sammarinese di Investimenti chiude il 2016 con un utile di oltre 2 mln. Soddisfazione dei soci, che ieri, giovedì 25  maggio, hanno approvato il bilancio. E' stato ricordato l'ing. Enzo Donald Mularoni, socio fondatore e Presidente.

In un contesto economico forse tra i più negativi mai attraversati dal Paese e che purtroppo, nonostante gli sforzi del sistema, sembra ancora lontano dalla ripresa, BSI ha, ancora una volta, ottenuto risultati di eccellenza. Si conferma pertanto la correttezza delle scelte strategiche intraprese le quali hanno rafforzato l'azione di sviluppo sul territorio, concentrando l'attività su privati ed imprese locali. 

Ad inizio 2017 BSI ha aperto la sua quinta Filiale a Gualdicciolo assumendo personale sammarinese.

La raccolta diretta ed indiretta ha registrato un incremento di quasi il 30%  mentre gli impieghi  evidenziano un aumento di quasi l'8% rispetto al 2015.

Il rapporto tra sofferenze nette e impieghi netti si attesta al 2,53%, percentuale contenutissima  se rapportata a quanto espresso dall'intero sistema sammarinese. Di assoluta rilevanza il tasso di copertura delle sofferenze pari a circa il 55%. Il dato conferma l'atteggiamento estremamente prudenziale adottato deala Banca, pur in presenza di un contenuto volume di crediti non performing.

La solidità della banca viene ulteriormente supportata da un indice patrimoniale, il total capital ratio, pari al 14,87%, ben superiore al limite regolamentare richiesto dell’11%.

Leggi il comunicato

Fonte: BSI