San Marino. Rovereta … Una storia senza fine

San Marino. Rovereta … Una storia senza fine

ROVERETA…UNA STORIA SENZA FINE
Alcune sporadiche iniziative, sui cosi detti “ Fatti di Rovereta” messe in atto periodicamente, potrebbero risvegliare sentimenti, da tempo assopiti, ed innescare ancora una volta, a distanza di un sessantennio, il seme dell’odio e della ricerca di rivincite personali, dividendo come allora, i cittadini in “Guelfi e Ghibellini” e le famiglie in “Montecchi e Capuleti”.

Iniziative che spesso danno messaggi fuorvianti su quel periodo storico che si riteneva ormai superato seppur non totalmente ben definito, e riconosciuto dalla stragrande maggioranza dei sammarinesi come quello che ha portato sviluppo e crescita economica alla Repubblica. La speranza é che queste legittime iniziative previste dalle istituzioni di un paese democratico come il nostro, non vengano strumentalizzate e creino ulteriori pericolose fratture che ci riporterebbero a tempi ormai passati e ad una nuova contrapposizione politica in un momento in cui invece il paese ha bisogno di collaborazione, partecipazione ed unità, al di là delle diverse posizioni politiche.

Molti ancora il lati oscuri sui “ fatti di Rovereta” tutti da verificare e non ancora da imprimere sulle pagine della sua storia che non puo’ essere scritta e giudicata definitivamente, nonostante le numerosissime testimonianze di coloro che ne furono partecipi o primi attori. Forse potrà essere scritta una volta per tutte, quando si avra’ la certezza che non ci siano altri documenti sconosciuti e segretati, dopo quelli riesumati “ americani”, non solo nel nostro ma anche in altri paesi e ancora gelosamente custoditi in cassaforte.

Una cosa è comunque certa, che la storia, per ora, sui “ Fatti di Rovereta” e’ stata scritta ed in modo magistrale, dagli stessi sammarinesi e dalle famiglie che ne sono state coinvolte, con l’aver saputo superare le gravi divergenze politiche e le contrapposizioni ideologiche di allora, riappacificandosi e ristabilendo quel rapporto di amicizia e fratellanza, grazie alla “ sammarinesita’” innata in tutti noi e da sempre ispiratrice nelle scelte da farsi per la Repubblica. Sarebbe un vero delitto, se questi rapporti di fratellanza ed amicizia fossero di nuovo messi in discussione ed incrinati da prese di posizione ,che potrebbero rivelarsi errate e con il tempo censurabili.

Paolo Forcellini

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy