San Marino. Banche, siano resi pubblici gli atti di passaggio di Cs, Bcs ed Ecb. Marino Cecchetti

San Marino. Banche, siano resi pubblici gli atti di passaggio di Cs, Bcs ed Ecb. Marino Cecchetti

SAN MARINO. Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Banche, siano resi pubblici gli atti di passaggio di Cs, Bcs ed Ecb

Ci siamo. La pubblicazione dei dati sul credito di imposta messi assieme dal Comitato di Sorveglianza e resi pubblici per decisione della Segreteria delle Finanze, è il primo segnale di una inversione di tendenza che si aspettava dal 2007, quando furono erogati oltre 16 milioni di euro ai filibustieri di Banca del Titano. Erano in Banca Centrale Antonio Valentini, Luca Papi, Stefano Caringi.
Fu inventato allora il credito di imposta. Per favorire gli acquirenti di Bdt, i ‘signori’ di Banca Tercas. Poi è venuta la crisi di Credito Sammarinese, poi di Banca Commerciale Sammarinese, poi di Euro Commercial Bank. E giù soldi pubblici.
L’attuale maggioranza governativa, in pratica, ha fatto sapere al Paese che intende mantenere la promessa di cominciare a recuperare quei soldi pubblici. Promessa fatta il 23 novembre 2016, cioè nell’intervallo fra le elezioni ordinarie ed il ballottaggio.
Peccato che i partiti di opposizione stiano manovrando in senso opposto, consigliati da strizzacervelli non proprio di integerrima fama.
La Dc, quando fu cacciata all’opposizione nel 2006 per il tradimento di Alleanza Popolare, cominciò da subito nel 2007 a riguadagnare posizioni presso la gente cavalcando la voglia della gente di trasparenza. Non esitò, nella vicenda Banca del Titano, a rendere pubblico l’atto di cessione della Banca a quei di Banca Tercas (ora in gran parte sotto processo a Roma) mettendone in evidenza alcuni aspetti, diciamo, paradossali. L’atto relativo a Banca del Titano (pro’ quei di Banca Tercas) è stato stilato da Matteo Mularoni e reso pubblico appunto dalla Democrazia Cristiana.
Gli atti relativi al passaggio di Banca Commerciale Sammarinese (con annessa galassia di finanziarie) ad Asset Banca fu stilato in quale studio notarile? Chi ce lo renderà pubblico? L’atto relativo al passaggio di Euro Commercial Bank (con Fincompany) a Credito Industriale Sammarinese, fu stilato in quale studio notarile? Chi ce lo renderà pubblico?
L’atto relativo al passaggio di Euro Commercial Bank (con Fincompany) a Credito Industriale Sammarinese, fu stilato in quale studio notarile Chi ce lo renderà pubblico? Alcune forze di opposizione si offrono di collaborare con la maggioranza per salvare il Paese. Si cominci con la pubblicazione di tali atti a prova della comune sincerità di intenti.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy