lunedì 7 agosto 2017 11:44
PROIEZIONI PER FERRAGOSTO

San Marino. Meteo: da giovedi 10-venerdi 11 agosto temperature in sensibile calo

San Marino. Meteo: da giovedi 10-venerdi 11 agosto temperature in sensibile calo

L'Anticiclone africano dell'estate 2017 sarà certamente ricordato negli annali di meteorologia come uno dei più intensi degli ultimi decenni. Molti record di temperatura massima e minima sono stati infranti e superati a San Marino e sulla penisola italiana evidenziando l'eccezionalità dell'evento che abbiamo appena vissuto.
Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Ormai l'Anticiclone africano sta mostrando palesi segni di cedimento, nel corso di domenica vaste aree del Nord Italia sono state interessate da intensi temporali che hanno già attenuato in parte la morsa del caldo. Al centro-sud Italia invece persistono temperature sopra la media, e nelle prossime ore l'ulteriore rimonta dell'Anticiclone manterrà elevati i valori di temperatura e di umidità con punte verso i 37-38°C anche a San Marino.
Un radicale cambiamento è atteso tra giovedi 10 e venerdi 11 agosto quando un fronte perturbato nordaltlantico spazzerà via definitivamente l'Anticiclone africano da nord verso sud, favorendo un calo termico sensibile, anche di 10-12°C rispetto ai valori odierni. Questo fronte nordatlantico porterà temporali su gran parte della regioni settentrionali e non si eslcude anche su San Marino nel corso di giovedi.
Nella giornata di venerdi 11 agosto e nel corso del prossimo weekend la temperatura massima resterà al di sotto dei 30°C su tutta la nostra Repubblica
, e non si esclude che nella mattinata di sabato 12 e domenica 13 agosto la minima in città a San Marino possa toccare i 15-16°C.
Per il weekend di Ferragosto ci attende, secondo i dati previsionali odierni, il ritorno di un quadro meteorologico dominato dall'anticiclone, dunque sarà caratterizzato da giornate di sole con temperature in progressivo aumento ma comunque gradevoli.