sabato 12 agosto 2017 16:39
PROSEGUE CON SUCCESSO IL TOUR DEL CANTAUTORE

San Marino. L'estate dello Strego e 'I Profanatori di Spoon River'

San Marino. L'estate dello Strego e 'I Profanatori di Spoon River'
Lo Strego, alias Nicolas Burioni, e 'I profanatori di Spoon River'

SAN MARINO. Il telefono squilla e dall'altra parte c'è Lo Strego in persona, alias Nicolas Burioni, il cantautore sammarinese oggi sulla ribalta nazionale che, dopo aver vinto il premio speciale Dee Jay On Stage 2016 a Riccione e aver fatto parte di 'Amici' di Maria De Filippi, sta riscuotendo successo in tour con il suo nuovo spettacolo, "I Profanatori di Spoon River".

Strego, dove ti trovi ora?
Sono in viaggio verso Reggio Calabria, con il mio staff: arriviamo da Ischia e prima ancora da Marcianise, in provincia di Caserta, stiamo portando in tour il mio nuovo spettacolo-concept.

Dove ti esibirai questa sera?
Saremo a Polistena, a Villa Italia, per due ore di show tra musica, teatro, poesia. Molto estroso. Proponiamo alcuni inediti miei e alcune cover.

Perché hai pensato di chiamare questo show 'I Profanatori di Spoon River'?
Quando iniziai a scrivere i miei brani ho dato loro il nome di alcuni personaggi: La popstar, L'impiegato, Il dj, L'astronauta. E' stato un po' casuale ma poi mi è venuto normale fare un richiamo al lavoro di Fabrizio De André, "Non al denaro non all'amore né al cielo", il disco che Faber aveva scritto ispirandosi all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Quindi posso dire che questo concept-show è doppiamente ispirato.

Hai in cantiere un disco?
A settembre dovrebbe uscire un EP di cinque canzoni più una sorpresa, che avrà come titolo proprio 'I profanatori di Spoon River': un progetto in linea con il tour che stiamo portando avanti.

Dove ti esibirai nei prossimi giorni?
Il 13 agosto saremo ospiti allo Stadio Comunale di Mesoraca, in provincia di Crotone, per un concerto in trio. Poi dopo di noi suonerà anche Dodi Battaglia, dei Pooh.
Il 14 agosto saremo invece a San Nicola Arcella presso I Gabbiani Beach Club, con una piccola ma emozionante esibizione.
Il 15 saremo a Pianette di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, sempre in trio con il progetto 'I Profanatori'.
Poi ci sposteremo a Roccaraso, in provincia dell'Aquila, dove ci esibiremo il 23 agosto. Ma sulla pagina Facebook ufficiale de Lo Strego aggiungeremo probabilmente altre date per cui invito a seguirla per restare aggiornati.

E a San Marino quando suonerai?
Sono mancate le condizioni per portare questo spettacolo a San Marino, ma stiamo lavorando affinché sia possibile avere la possibilità di proporlo anche nel mio Paese.