Sagre
Luogo:
Wine Shop Consorzio Vini, ore 19.00
Data:
il 22/09/2017
Calendario
giovedì 21 settembre 2017 18:19
AL WINE SHOP DEL CONSORZIO VINI

Prodotti tipici di San Marino: 'AssaporiAMO' il miele

Prodotti tipici di San Marino: 'AssaporiAMO' il miele

SAN MARINO. Dopo la piadina, il bucciatello, la carne tocca ora al miele. Venerdì 22 settembre 2017 alle 19.00 presso il Wine Shop del Consorzio Vini San Marino si terrà un nuovo gustoso appuntamento con 'AssaporiAMO', la kermesse promossa dal Consorzio Terra di San Marino in collaborazione, per questa serata, con l'Associazione Apicoltori Sammarinesi. Protagonista assoluto sarà infatti il miele, preparato insieme alle altre eccellenze del territorio realizzate solo ed esclusivamente con materie prime delle cooperative agricole sammarinesi. Un evento per conoscere e degustare le diverte tipologie prodotte nel territorio dagli oltre 60 apicoltori sammarinesi.

Durante la serata verranno proposte diverse attività: sarà premiato il vincitore 2017 del concorso Miglior Miele di SanMarino con possibilità di #assaggiare ogni miele in concorso per apprezzare le infinite differenze che si determinano nella raccolta del miele anche in un piccolo territorio come il nostro. Saranno preparati, a cura di Club Country Grill, associazione sammarinese barbecue, ottimi finger food a base di miele. Verranno presentati abbinamenti di miele e formaggi della Centrale del Latte San Marino. E ancora: degustazioni di vini del Consorzio Vini San Marino in abbinamento e apericena, offerta dalla Cooperativa Apicoltori.

Evento nell'evento, il primo Concorso Torta Miel, singolare prova che vede le "zdore" degli apicoltori nella preparazione di una torta-miele con ingredienti base predeterminati, ma di libera interpretazione. E la realizzazione di un piccolo laboratorio dove conoscere e provare l'utilizzo del Miele per la preparazione di ricette di cosmesi casalinga. La festa vuole anche essere un momento di presentazione delle attività della Cooperativa e dei suoi soci, gli apicoltori sammarinesi, e del loro prodotto più pregiato, la nuova produzione di Consorzio Terra di San Marino.