venerdì 29 settembre 2017 14:16
GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

San Marino entra a far parte dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali CE

San Marino entra a far parte dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali CE

Gli Itinerari Culturali mettono in pratica i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti dell’uomo, democrazia culturale, diversità e identità, scambi ed arricchimento reciproco

SAN MARINO Mercoledì 27 settembre, il Segretario al Turismo Augusto Michelotti ha partecipato a Lucca al 7° Advisory Forum del Consiglio d'Europa  sugli Itinerari Culturali. Nella Giornata Mondiale del Turismo la Repubblica di San Marino entra a far parte dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.

L’adesione firmata ieri rappresenta quindi non un traguardo, ma un punto di partenza per avviare un importante lavoro di valorizzazione della storia, tradizioni, patrimonio in sinergia tra le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per il Territorio e Turismo e per la Cultura, con l’indispensabile collaborazione degli operatori privati.
Occorrerà una strategia chiara e condivisa e la volontà di cogliere una sfida importantissima in cui cultura e turismo dovranno viaggiare insieme in un’esperienza indimenticabile per il visitatore, in un momento in cui l’Agenda Culturale Europea sta cercando nuove strategie per promuovere le relazioni culturali internazionali.
L’appuntamento è al Forum 2018 in Germania, con idee e progetti concreti nell’anno in cui la Repubblica festeggerà il decimo anniversario dell’inserimento nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

Leggi il comunicato

Fonte: SdS Turismo