San Marino. Giancarlo Venturini: “Tema posto è attuale, dobbiamo interrogarci”

San Marino. Giancarlo Venturini: “Tema posto è attuale, dobbiamo interrogarci”

L’Informazione di San Marino

Dopo la posizione di Lonfernini, il segretario Dc: “Tema posto è attuale, dobbiamo interrogarci”

Giancarlo Venturini: “Il problema reale è come dare concretezza al cambiamento”

Antonio Fabbri

Dopo la presa di posizione nel consiglio centrale di lunedì scorso da parte di Teodoro Lonfernini e la pubblicazione del documento con il quale il consigliere democristiano pone di fronte al partito e alla sua esperienza politica il bivio di scelte effettive di cambiamento, il Segretario di Via delle Scalette, Giancarlo Venturini, non si tira indietro dal confronto. “Bisogna sottolineare innanzitutto il fatto che la Dc è da sempre caratterizzata da una dialettica interna e anche il documento presentato da Lonfernini sarà oggetto di una approfondita valutazione già nella prossima direzione di lunedì. Il tema posto – dice Venturini – è sicuramente attuale e tutti quanti dobbiamo interrogarci su questa voglia di cambiamento che riguarda tutto il mondo politico e non una sola forza. Il problema reale – sottolinea Venturini – è come essere in grado di dare concretezza a questo desiderio. A partire da quello che è necessario cambiare.

Non può essere solo la rincorsa all’idea del rinnovamento, ma occorre valutare come attuarlo concretamente. Non basta solo cambiare qualche faccia, ma occorre capire in che modo si interpreta la politica al servizio del paese. In questo contesto e in questa ricerca non hanno motivo i personalismi. Servono dialogo, confronto ed elaborazione di proposte per fare uscire da questo momento di difficoltà il paese. Quindi, certo, Lonfernini pone l’attenzione su un tema attuale, per tutti, considerato che il rinnovamento non può essere farsa. Occorre valutare cosa fare, come interpretare la politica, come svolgerla intesa come servizio e non per altri fini. Tutti insieme ce la possiamo fare. Non deve essere solo un discorso di facciata, come purtroppo spesso avviene. Non basta rincorrere l’idea senza renderla concreta”. Diversi, tra l’altro, i temi trattati durante il parlamentino che ricalcano la linea tracciata durante il Congresso Dc.

“E’ iniziato – spiega Venturini – il lavoro di incontri nelle sezioni per riallacciare il contatto tra base e vertici del partito; si è parlato anche della situazione attuale, di carattere politico e di quello che sta succedendo; stiamo cominciando ad affrontare il tema dei quatto referendum”, spiega il Segretario Dc. Certo le questioni poste da Lonfernini, che ha parlato di “lento declino del partito” e non ha nascosto la possibilità di lasciare Via delle Scalette e dar vita a un nuovo soggetto qualora la richiesta di cambiare rotta non sarà accolta, non sono di poco conto.

Tuttavia Venturini conferma che il dialogo c’è e c’è sempre stato con il consigliere che incontrerà anche nei prossimi giorni.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy