mercoledì 18 ottobre 2017 14:14
L'ESTONIA AL CENTRO DELLA PENISOLA

San Marino. Sergio Mottola nuovo presidente di Techno Science Park, cioè 'San Marino Innovation'

San Marino. Sergio Mottola nuovo presidente di Techno Science Park, cioè 'San Marino Innovation'

Presentato alla stampa dal Segretario di Stato alla Economia, Andrea Zafferani

SAN MARINO. L'antica Repubblica diventerà una Estonia al centro della penisola e nel cuore dell'Europa. Questo in sintesi il progetto che il nuovo Presidente di Techno Science Park, dr. Sergio Mottola, si accinge ad affrontare affiancato dal giovane titolare della Segreteria di Stato alla Economia, dr. Andrea Zafferani, a nome del governo che ancora non ha compiuto un anno, espressione di Adesso.sm.
Questa potrebbe essere la strada maestra per rilanciare la vecchia repubblica anche economicamente dopo la infausta parentesi della piazza finananzia finita miseramente nelle grinfie di marpioni esterni, appena questi si sono accorti che al più, qui, si aveva a che fare, in quanto a competenza nel settore, con pavoni che avrebbero avuto vita grama anche come sensali di pecore sul vecchio campo della fiera di Borgo.
Sergio Mottola ci crede. Il cambio del nome della struttura si imponeva dopo una ventina di anni in cui non si è fatto altro che macinare soldi in convegni fine a se stessi, in incontri - esilaranti - a livello internazionale (con Slovenia e Grecia), nonché nazionale italiano,  e perfino con le regioni vicine nonché  i comuni vicini e altri parchi. Ci vorrebbe un libro solo per raccontare le peregrinazioni della ubicazione (dal Marecchia  al Marano). Fu anche annunciato come già partito

Abbiamo bisogno anche per l'Amministrazione Pubblica. Basta sentirsi dire a un qualsiasi sportello: si procuri una marca da bollo al piano x dell'edificio y, inoltri una domanda all'ufficio z, eccetera, poi venga il tal giorno che l'aiuterò a compilare la richiesta, etc, etc. Il tutto per documenti che la Pubblica Amministrazione già possiede.
In Estonia si va, per così dire,  in un ufficio pubblico solo per sposarsi. Tutto il resto si fa da casa propria. Ovviamente si vota da casa propria, si fa il passaporto, si possono ricavere tutte le certificazioni, eccetera.
Abbiamo bisogno però anche del contorno. Ad esempio il progetto del bilinguismo nelle scuole sammarinesi non è mai stato attuato nonostante le sollecitazioni piovute in continuazione almeno dal 2008.
Speriamo che il dr. Mottola riesca nel suo progetto e che per una volta non si scontri con la consueta litigiosità e tanto altro ancor meno onorifico. 

Il dr. Mottola è entrato a far parte  Consiglio di Amministrazione della Techno Science Park San Marino – Italia S.p.A. il 19 settembre 2017 ed è stato nominato Presidente il 22 settembre al posto del dimissionario Dott. Alessandro Giari.