San Marino. Fatture false, documenti per operazioni inesistenti per 3,7milioni di euro

San Marino. Fatture false, documenti per operazioni inesistenti per 3,7milioni di euro

L’Informazione di San Marino 

Giro vorticoso di fatture false, il Tribunale indaga 

Le verifiche attorno all’attività della Effepi srl, società sospesa a marzo

Un giro vorticoso di centinaia di fatture per operazioni inesistenti. Il tutto finalizzato a consentire l’evasione delle imposte ad aziende italiane e del Titano. Fatture false, insomma, per un importo complessivo superiore ai 3,7 milioni di euro. Sulla vicenda sta indagando il tribunale sammarinese. Proprio in questi giorni, su queste pagine, abbiamo dato notizia di un caso che finirà a giudizio il prossimo 16 novembre e riguarda false fatturazioni, legate a ipotesi di reato contestate di bancarotta e truffa allo Stato. Su questo è intervenuto anche l’Ordine sammarinese dei commercialisti ed esperti contabili  precisando che uno degli imputati, indicato dall’accusa come consulente commercialista, non è iscritto all’albo del Titano, mettendo in guardia anche verso l’esercizio abusivo della professione e prendendo nettamente le distanze da determinate pratiche. Pratiche che, nonostante l’adeguamento della legislazione e la stretta sull’evasione fiscale anche a San Marino – che ha varato in questi giorni il proprio scudo fiscale ed ha adeguatamente ampliato nel codice penale la fattispecie del reato di evasione – evidentemente in certi casi persistono. Infatti, se le contestazioni della vicenda già a giudizio, che vede imputate tre persone, sono legate a fatti del 2013, sono più recenti, invece, gli episodi su cui la magistratura ha aperto un fascicolo, essendo relativi a fatture per operazioni inesistenti registrate negli anni 2014 e 2015.

Le indagini Al centro delle verifiche del Nucleo Antifrode della Polizia Civile e della Magistratura, ci sono centinaia di fatture che ruotano attorno alla attività della Effepi srl, società sammarinese di consulenze e servizi alle imprese che ha visto la propria licenza sospesa a marzo di quest’anno. Non è noto se la sospensione della licenza sia legata proprio alla attività dubbia della società sulla quale sono aperte le indagini, certo è che il giro di fatturazioni che si sta indagando coinvolge anche numerose altre società: italiane, sammarinesi ed estere.

L’attività contestata In sostanza quello che viene contestato è che la Effepi svolgesse una attività di fatturazione fittizia per fare figurare l’erogazione di prestazioni inesistenti verso oltre venti ditte. In tal modo queste ultime, facendo figurare il pagamento delle fatture alla Effepi, abbattevano l’imponibile potendo dedurre i costi pagati alla società. Le fatture, ed è questo il punto nodale dell’indagine e dell’accusa, erano però false, emesse cioè per operazioni inesistenti. Allo stesso modo, sempre secondo l’ipotesi investigativa, anche Effepi abbatteva i suoi costi. Così al fine di evadere a sua volta le imposte, registrava false fatture all’importazione, facendo lievitare i costi e abbattendo la base imponibile, registrando fatture per contratti di consulenza appositamente creati, ma in realtà non effettivi. Secondo le indagini, addirittura, buona parte delle fatture registrate risultano emesse da aziende che erano all’oscuro di tutto.

L’ampiezza del caso Il caso potrebbe rivelarsi molto ampio. Le società con le quali la Effepi ha avuto a che fare, sono infatti numerosissime e sono, si diceva, italiane, sammarinesi ed estere. Oltre venti quelle verso le quali la srl di Domagnano ha emesso fattura, e poco meno di venti quelle dalle quali l’ha ricevuta, per importi complessivi milionari. Se quindi le attività su cui si sta indagando dovessero trovare la conferma di un rinvio a giudizio si tratterebbe di uno dei casi di false fatturazioni tra i più ingenti con al centro diverse aziende sammarinesi, ma soprattutto sarebbe probabilmente il primo caso di contestazione di evasione fiscale del nuovo corso a San Marino. Nei prossimi giorni gli sviluppi della vicenda.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy