domenica 12 novembre 2017 13:26
PIOGGE INTENSE E QUOTA NEVE IN CALO

San Marino. Meteo: Maltempo invernale in arrivo, allerta meteo in Romagna

San Marino. Meteo: Maltempo invernale in arrivo, allerta meteo in Romagna

Sta per abbattersi su San Marino il primo fronte freddo di stampo invernale della stagione, l'allerta meteo è stata attivata già da qualche giorno, a causa della possibilità di intense locali precipitazioni nel riminese e San Marino. In gioco infatti ci sono forti contrasti. Al suolo permane ancora aria umida e nel complesso mite e l'arrivo dell'aria fredda alimentata dai venti nord europei farà da innesco alle precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti anche sulla nostra Repubblica, valmarecchia, riminese, soprattutto nel corso della seconda parte della giornata di lunedi 13 e nelle prime ore di martedi 14.
Come abbiamo sottolineato nelle edizioni precedenti, l'aria fredda che seguirà il fronte perturbato farà scendere temporaneamente la quota delle neve nell'entroterra fin verso l'alta collina romagnola nel periodo in cui le precipitazioni risulteranno più intense (tra lunedi sera/notte e le prime ore di martedi), la pioggia tenderà a trasformarsi in neve fin verso i 600-700 m di altitudine nelle zone interne appenniniche, dunque nella parte alta di San Marino e zone interne verso la Carpegna. I contrarsi in gioco sono tali che la situazione risulta altamente dinamica dunque la quota delle nevicate e quanto apporto al suolo porteranno, sono elementi tuttora variabili e incerti. A seconda di quanto forte e veloce sarà l'impatto delle correnti fredde nord europee in quota, tanto maggiore sarà la possibilità di vedere la parte alta di San Marino imbiancata. La temperatura e la quota delle neve comunque tenderanno velocemente a risalire già nella giornata di martedi 14 novembre, quando il maltempo progressivamente diminuirà di intensità e nel contempo le correnti fredde si faranno meno influenti, e con esse la quota della neve tenderà velocemente ad aumentare e a risalire verso la parte montuosa dell'Appennino romagnolo.
Per la giornata di mercoledi 15 novembre si prevede ancora tempo incerto, una spessa coltre nuvolosa coprirà il cielo di San Marino, a cui saranno associate piogge. La temperature tenderà ulteriormente a salire e con essa la quota della neve che si porterà verso l'alta montagna dell'Appennino tosco-romagnolo.