martedì 14 novembre 2017 15:53
LA REPLICA

San Marino. La Segreteria al Lavoro replica alla CSU sul tema del lavoro occasionale

San Marino. La Segreteria al Lavoro replica alla CSU sul tema del lavoro occasionale

'Siamo sorpresi. Nel corso degli incontri il clima era costruttivo e positivo'

SAN MARINO. Dopo le dichiarazioni a mezzo stampa della Csu sul tema del lavoro occasionale, pronta la replica della Segreteria di Stato al Lavoro, che risponde alle richieste della parte sindacale.


Apprendiamo con un po’ di curiosità mista a sorpresa la posizione pubblica della Csu sul tema del lavoro occasionale.
Curiosità dovuta, come sempre, all’approccio estremamente tagliente di certi comunicati stampa, sorpresa perché nel corso degli incontri il clima è giustamente diverso e più dialogante.
Nel primo tavolo di confronto che la Segreteria ha convocato con le parti sociali, un paio di settimane fa, sul tema del lavoro occasionale, si è respirato un clima costruttivo e positivo.
Se da un lato le categorie economiche hanno evidenziato la necessità di un utilizzo più flessibile del lavoro occasionale, senza i rigidi limiti dell’attuale normativa che di fatto in molti casi lo rendono inservibile ed inutilizzabile, il sindacato dal canto suo ha sottolineato la necessità che il lavoro occasionale goda di tutta una serie di diritti tipici del lavoro subordinato classico, senza creare forme di precarietà o di convenienza di questa forma di lavoro.
La Segreteria ha inteso andare incontro a entrambe le posizioni.

Leggi comunicato