mercoledì 22 novembre 2017 14:49
ASSOCIAZIONI, SOCIETA' E FONDAZIONI

San Marino. Titolari effettivi, le procedure da seguire

San Marino. Titolari effettivi, le procedure da seguire

Tutte le novità

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'Ufficio Industria, Artigianato e Commercio di San Marino relativo alla 'comunicazione dei titolari effettivi' di società, associazioni e fondazioni. 

[C.S.] L’Ufficio Industria, Artigianato e Commercio informa che è attiva per via telematica sul Portale della Pubblica Amministrazione: www.pa.sm, all'interno del servizio OPEC - Pratiche Operatori Economici, la nuova pratica denominata "Comunicazione Titolari Effettivi" in attuazione all’articolo 37 del Decreto Legge 29 settembre 2017 n.116 per la comunicazione delle informazioni relative alle persone fisiche che sono titolari effettivi.

In particolare il comma 1 dell’Art.37 indica i soggetti che devono effettuare la comunicazione:

“1. Le società, le associazioni, le fondazioni, gli enti analoghi dotati di personalità giuridica, comunicano le informazioni relative alle persone fisiche che ne sono titolari effettivi all’Ufficio Industria, ai fini della conservazione in un registro ad accesso riservato.

Con Delibera n.24 del 20 novembre u.s., il Congresso di Stato ha deliberato che, essendo terminata la fase di implementazione del suddetto registro presso l’Ufficio Industria, Artigianato e Commercio, il termine di un mese dalla costituzione del precitato registro di cui all’articolo 23-quater, comma 5 lettera a), della Legge 17 giugno 2008 n.92 così come introdotto dall’articolo 37 del Decreto - Legge 29 settembre 2017 n.116, decorre dal giorno 27 novembre 2017.

Fonte: Varie