mercoledì 29 novembre 2017 17:25
IL SONDAGGIO

San Marino. Lo stato di salute delle imprese sotto la lente della Camera di Commercio

San Marino. Lo stato di salute delle imprese sotto la lente della Camera di Commercio

SAN MARINO. "Il clima di fiducia nelle imprese di San Marino". Sarà questo il tema del sondaggio telefonico promosso dalla Camera di Commercio di San Marino. L'iniziativa, che coinvolgerà 400 imprese, si pone come obiettivo quello di restituire una fotografia dettagliata sull'andamento del tessuto imprenditoriale locale. 

[C.S.] Sta per partire in questi giorni il sondaggio telefonico che permette la realizzazione dell'analisi congiunturale, la pubblicazione statistica della Camera di Commercio che esamina il "Clima di fiducia delle imprese di San Marino".
Verrà contattato un campione di 400 imprese per ricavare alcune informazioni relative alle percezioni e attese circa l'andamento dell'attività economica. Gli operatori telefonici dichiareranno di effettuare l'indagine per conto della Camera di Commercio. Le imprese possono verificare l'effettiva provenienza della telefonata ricevuta chiedendo all'operatore di comunicare il codice univoco di riferimento che dovrà corrispondere a quello indicato nella lettera che la Camera di Commercio ha inviato alle imprese.
E' fondamentale il contributo che ogni imprenditore può dare, perchè grazie a questo sondaggio è possibile realizzare degli indicatori confrontabili con altri Paesi ed avere una lettura diretta in merito all'andamento dell'economia. 
La Camera di Commercio ricorda che sono in fase di elaborazione i dati di bilancio 2016, la cui raccolta telematica è appena terminata.
Tutte le pubblicazioni statistiche della Camera di Commercio sono disponibili sul sito:
https://www.cc.sm/statistiche-economiche