giovedì 30 novembre 2017 12:45
FINO AL 22 DICEMBRE

San Marino. Inaugurata la mostra sul materiale d'archivio del Santuario Madonna della Consolazione

San Marino. Inaugurata la mostra sul materiale d'archivio del Santuario Madonna della Consolazione

L'esposizione è stata tenuta a battesimo dal Vescovo Andrea Turazzi

SAN MARINO. In occasione della visita pastorale del Vescovo Andrea Turazzi, martedì 28 novembre è stata inaugurata, presso la sala mostre della Casa del Castello di Borgo Maggiore, un'esposizione dedicata al materiale d'archivio del Santuario Madonna della Consolazione.


[c.s.] La Giunta di Castello e la Parrocchia di Borgo Maggiore in occasione della visita pastorale del Vescovo S.E. Mons. Andrea Turazzi, comunicano che martedì 28 novembre presso la sala mostre della Casa del Castello di Borgo Maggiore è stata inaugurata una esposizione dedicata al materiale d’archivio del Santuario Madonna della Consolazione.
La mostra, curata da Renzo Broccoli, si divide in tre sale. La prima sala è dedicata all’immagine della Beata Vergine della Consolazione nei secoli (dagli ultimi decenni del XVII secolo ad oggi), la seconda è dedicata agli ornamenti e materiali degli interni del Santuario salvati dopo il bombardamento del 1944, nell’ultima sala vi è la proiezione di una selezione delle circa 400 immagini in B/N recentemente ritrovate in alcuni faldoni dall’archivio della Parrocchia (dagli anni 30 agli anni 50). La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre presso la sala mostre della Casa del Castello di Borgo Maggiore (Piazza Mercatale n.21) e seguirà i seguenti orari:
il lunedì - mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00,
il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 18:00.
(per il periodo natalizio seguirà ulteriore comunicazione per i giorni di apertura in base alle disponibilità dei volontari)
Si ringraziano i Musei di Stato e gli Istituti Culturali per il materiale fornito per l’allestimento.

La Giunta di Castello e la Parrocchia di Borgo Maggiore

Fonte: Varie