venerdì 1 dicembre 2017 12:15
DOMENICA: CALO TERMICO

San Marino. Meteo: weekend di maltempo, ma da lunedì-martedì torna l'Anticiclone

San Marino. Meteo: weekend di maltempo, ma da lunedì-martedì torna l'Anticiclone

SAN MARINO. Week-end di maltempo, invernale su alche regioni italiane. Un fronte freddo, staccatosi dal vortice depressionario in rotazione sul nord Europa, dopo aver superato le Alpi, si getterà sul Mar Ligure, attivando una circolazione depressionario sull'Italia e su San Marino.
Il maltempo inizialmente si concentrerà sulle regioni del nord ovest, tirreniche ed Emilia occidentale, dove localmente sono attese nevicate fino a quote molto basse, poi le piogge e le nuvole scivoleranno progressivamente sulle restanti regioni italiane e San Marino tra sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre. In Romagna e San Marino è atteso un peggioramento più significativo nella giornata di sabato 2 dicembre con nuvole, piogge e nevicate sul settore appenninico attorno gli 800-1000 m. Il posizionamento del nucleo depressionario sul Mar Ligure e Alto Tirreno favorirà un richiamo di venti sudoccidentali su San Marino, più miti rispetto a quelli che interesseranno l'Emilia occidentale, favorendo così un innalzamento della quota delle nevicate, inizialmente, al di sopra degli 800 m.
Nel corso della notte di sabato e nelle prime ore della mattina di domenica 3 dicembre i venti tenderanno a ruotare ed inizieranno a spirare da nord/nordest favorendo in tal modo un lento graduale abbassamento della temperatura e della quota delle nevicate.
Ecco dunque che nella giornata di domenica, quando le precipitazioni comunque inizieranno a spegnersi, la quota delle nevicate tenderà ad abbassarsi al di sotto dei 700 m, dunque non si escludono fiocchi di neve fin verso San Marino.
Netto miglioramento nel corso della giornata di lunedì 4 dicembre, quando è previsto il ritorno dell'Anticiclone atlantico che garantirà tempo stabile e soleggiato almeno fino al 7-8 dicembre.
Nuovo peggioramento tra il 9-10 dicembre? Nei prossimi aggiornamenti i dettagli.