lunedì 4 dicembre 2017 09:50
TORNA IL SOLE

San Marino. Meteo: tregua anticiclonica ma dal 8-9 dicembre è attesa una nuova irruzione fredda

San Marino. Meteo: tregua anticiclonica ma dal 8-9 dicembre è attesa una nuova irruzione fredda

L'Anticiclone delle Azzorre si espande sull'Europa centro-meridionale riportando condizioni di tempo soleggiato su San Marino per alcuni giorni, anche se il freddo, soprattutto al mattino si farà sentire con diffuse gelate e brinate.
Questa fase di tempo stabile durerà almeno fino a venerdì 8 dicembre, poi un nuovo fronte freddo si staccherà dal nord Europa per riportare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-settentrionali d'Italia e San Marino.
Nella giornata di venerdì 8 dicembre assisteremo anche a San Marino all'aumento delle nubi a cui saranno associati rovesci piovosi, nel corso della giornata, con nevicate inizialmente sul settore appenninico attorno ai 1000 m. Nel corso della notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre l'entrata di aria fredda da nord farà calare la quota delle nevicate fino a quote collinari ma nel contempo le precipitazioni andranno scemando per poi spegnersi. Un miglioramento dovremo averlo nel corso della seconda parte di sabato 9 dicembre e nella prima parte della giornata di domenica 10 dicembre, ma un nuovo peggioramento seguirà a breve.
Nel prossimo aggiornamento entreremo nel dettaglio del peggioramento dell' Immacolata.