lunedì 8 gennaio 2018 12:14
PIU'FREDDO DA MERCOLEDI

San Marino. Meteo: prima Scirocco poi Tramontana, settimana variabile e temperatura in graduale calo

San Marino. Meteo: prima Scirocco poi Tramontana, settimana variabile e temperatura in graduale calo

Un vasta depressione atlantica nelle prossime ore interesserà la penisola italiana con baricentro una saccatura ciclonica che dalla Spagna si sta spostando verso l'Italia. Le aree più colpite dalle piogge saranno il nord Italia (con neve sulle Alpi) e le regioni tirreniche verso il sud Italia.
Le regioni adriatiche centro-settentrionali grazie alla presenza della dorsale appenninica saranno interessate soprattutto da nuvolosità irregolare e piogge sparse. A San Marino dunque nella giornata di martedì 9 gennaio, il cielo si presenterà nel complesso nuvoloso con locali rovesci di pioggia.
Già nella giornata di mercoledì 10 gennaio il sole tornerà a splendere, ma la rotazione dei venti, da sud a nord, determinerà un graduale calo termico e il ritorno della temperatura sulla media stagionale.
Un nuovo peggioramento è atteso per la giornata di venerdì 12 gennaio quando i venti da est/nordest porteranno nuvolosità e precipitazioni la cui entità è ancora da definire (quota delle nevicate attorno ai 900 m).
Per il weekend 13-14 gennaio continuerà il flusso nordorientale che manterrà valori termici piuttosto rigidi e una certa nuvolosità che si alternerà a qualche schiarita.