sabato 13 gennaio 2018 11:33
ASSOCIAZIONE SAMMARINESE GERONTOLOGIA E GERIATRIA

San Marino. L'A.s.g.g. saluta e ringrazia Mons. Andrea Turazzi

San Marino. L'A.s.g.g. saluta e ringrazia Mons. Andrea Turazzi

Un incontro che 'ci aiuta a capire che la nostra vita può cambiare'

SAN MARINO Messaggio di benvenuto dell'Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria, Movement Disorders Parkinson San Marino, a S.E. Mons. Andrea  Turazzi, che  ha incontrato a Domagnano per presentarsi.  

[C. S.] Reverendissimo S. E. Vescovo Andrea,
Caro Andrea,
La ringraziamo per averci concesso questo momento di accoglienza per presentarci come Associazione. La bellezza risiede nell’ascolto, nel dialogo con l’altro, non lo tratto da “forestiero” ma lo accolgo come “fratello”.

Questo incontro ci aiuta a capire che la nostra vita può cambiare e che ci permette di fare una maggiore esperienza, facendoci sperimentare la grazia che inonda la nostra vita e, che ci fa uscire dall’anonimato, non siamo più malati, numeri, ma persone, volti, storie. E’ bello per noi essere qui con Lei oggi, è occasione di crescita, di confronto, di un “prendersi a cuore” per il bene nostro delle nostre Famiglie, e della nostra Associazione e di tutta la Diocesi di San Marino. Il tempo che viviamo ci vede un po’ disorientati, crollano i punti di riferimento, la precarietà investe non solo la sfera lavorativa ma anche quella affettiva, c’è poca voglia di costruire e di progettare, e spesso si vive il presente e la nostra situazione di salute soltanto come sofferenza, e del futuro e della speranza non vi è traccia, eppure, può essere proprio questo il “momento favorevole” per gettare nuove basi.

Infatti: La Nostra Associazione è una famiglia di persone che hanno avuto voglia di mettersi insieme per accettare l’amicizia, liberare l’ottimismo, ricevere affetto, aumentare la serenità, accrescere la speranza, vivere con passione il proprio destino.

Nel contempo lottiamo, rifiutiamo l’angoscia, respingiamo l’ansia, scordiamo la malinconia, rinunciamo alla timidezza, rigettiamo il pessimismo, ci scrolliamo di dosso la frustrazione,  allontaniamo la noia, la tristezza, la paura, la vergogna, e accettiamo l’attimo di sofferenza.
Insomma ci piace VIVERE, perché “IL SOLE SPLENDE ANCHE PER NOI”.

Questo è l’augurio che oggi ci facciamo, perchè questa visita pastorale sia l’occasione per noi di comporre insieme nuovi spazi e di far nascere straordinari desideri, che sanno di Bene, perchè originati nel bene e per il bene delle nostre Famiglie e della nostra Associazione, desideri che ci richiamano a tornare all’essenziale, e che fanno dell’Essenziale la nostra ragione di vita!

Le portiamo anche l’omaggio filiale del nostro Presidente Dott. Ghironzi, che si trova nella impossibilità fisica di intervenire e richiede la Sua particolare Benedizione, per lui e per noi tutti.

ASSOCIAZIONE SAMMARINESE GERONTOLOGIA E GERIATRIA
“MOVEMENT DISORDERS”
SEZIONE PARKINSON SAN MARINO
San Marino, 11 gennaio 2018

 

 

 

 

 

Fonte: Varie