venerdì 9 febbraio 2018 07:54
EUROPA NELLA MORSA DEL FREDDO

San Marino. Meteo: continua la fase di maltempo invernale, rischio nevicate tra lunedì e martedì

San Marino. Meteo: continua la fase di maltempo invernale, rischio nevicate tra lunedì e martedì

Continua la fase di maltempo invernale che sta caratterizzando questo inizio di Febbraio. La ritirata verso l'Atlantico dell'Anticiclone delle Azzorre, e il conseguente predominio delle correnti nord atlantiche perturbate, sull'Europa, collegate al minimo depressionario stazionario presente sull'Islanda, sono i tratti principali di questo quadro meteorologico, caratterizzato da repentini peggioramenti, freddo e neve a quote basse.

In poche parole, il vortice depressionario stazionario presente sull'Islanda avrà campo libero di inviare una serie di fronti perturbati che dall'Europa settentrionale si sposteranno verso l'Europa meridionale, investendo anche l'Italia e San Marino.

SABATO 10 FEBBRAIO
Un primo fronte perturbato di debole entità interesserà San Marino nel corso della giornata di sabato 10 febbraio, portando nuvolosità e qualche debole pioggia che risulterà nevosa sopra i 700/800 m

DOMENICA 11 FEBBRAIO
La perturbazione scivola verso sud, si aprono ampie schiarite. Giornata dunque nel complesso soleggiata con qualche nuvola e foschie e valori di temperatura nella media stagionale, dunque sarà alquanto freddo. Minima leggermente sotto lo zero e massima attorno ai 5/6 gradi.

LUNEDI 12 NOTTE – MARTEDI 13 FEBBRAIO
Nuovo fronte perturbato in arrivo da nord, formazione di un minimo depressionario sull'Italia centrale e richiamo di aria fredda da nord/nordest. Maltempo su San Marino e attenzione, rischio di nevicate fino a quote basse e temperatura in calo.

MERCOLEDI 14 – GIOVEDI 15 FEBBRAIO
Miglioramento, la perturbazione scivola verso sud. Gelate al mattino nella giornata di mercoledì con minima verso i -4/-5 °C. Aumento della temperatura nella giornata di giovedì per l'arrivo di venti più miti da ovest.

immagine tratta da www.knmi.nl