mercoledì 14 marzo 2018 19:00
NUOVI CAPITANI REGGENTI

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Stefano Palmieri e Matteo Ciacci

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore:  Stefano Palmieri e Matteo Ciacci

Eletti oggi dal Consiglio Grande e Generale

SAN MARINO. Il Consiglio Grande e Generale ha eletto oggi, 13  settembre  2017, i  nuovi Capitani Reggenti per il semestre

  1° aprile -  ottobre  2018

 

Dopo tre squilli di tromba, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti  per il semestre   1° aprile -  ottobre   2018   Stefano Palmieri e Matteo Ciacci.

Stefano Palmieri
Stefano Palmieri è nato a Serravalle il 18 settembre 1964. E’ sposato con due figli.
Ha conseguito la maturità nel 1983 presso l'istituto tecnico commerciale "Francolini Franceschi" di Santarcangelo di Romagna e lavora come bancario. 
E’ stato membro del Consiglio Grande e Generale dal 2006 al 2012, è stato Sindaco di Governo e ha fatto parte della Commissione Finanze e del Consiglio dei XII. 
In passato ha già ricoperto la carica di Capitano Reggente nel semestre 1° ottobre 2009 – 1° aprile 2010. 
Nel 2016 è tornato a far parte del Consiglio Grande e Generale, venendo eletto nella lista di Repubblica Futura. Fa parte della Commissione Affari Esteri e Finanze.

Matteo Ciacci 
Matteo Ciacci è nato a Borgo Maggiore il 5 maggio 1990. Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Urbino.
Ha collaborato con diversi quotidiani sammarinesi ed è stato radiocronista presso Radio San Marino, oltre ad essere iscritto all’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva. 
Oggi lavora come funzionario presso la sede del Movimento Civico 10, occupandosi di pubbliche relazioni, e segue l’attività politica. 
E’ stato membro della Giunta di Castello di Città dal 2009 al 2014, nonché fondatore del Movimento Civico10, di cui ha assunto il ruolo di coordinatore dal 2013 fino al 2017.
E’ stato eletto in Consiglio Grande e Generale nel 2016 ed è stato nominato Capogruppo Consigliare del Movimento Civico10.
E’ membro del Consiglio dei XII, della Commissione Finanze, della Commissione Sanità, della Commissione Antimafia e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

[foto MW]