San Marino. Furto, ricettazione, truffa e assegni a vuoto. Antonio Fabbri

San Marino. Furto, ricettazione, truffa e assegni a vuoto. Antonio Fabbri

L’informazione di San Marino

Furto, ricettazione truffa e assegni a vuoto 

Due rinviati a giudizio per una serie di reati commessi utilizzando degli assegni bancari sottratti ad una agenzia della Carisp

Antonio Fabbri

SAN MARINO. Sono stati rinviati a giudizio e dovranno finire davanti al giudice Roberto Battaglino nel gennaio prossimo, Cristian Ermeti, 42enne riminese, e Daniele Baldacci, 44enne sammarinese.

I due sono accusati di essersi impossessati di assegni bancari sottratti ad una agenzia della Cassa di Risparmio. Venuti in possesso di questi assegni i due hanno pensato bene di utilizzarli tra il 14 agosto e il 21 settembre del 2015. Gli assegni, una decina quelli emessi dai due per un importo complessivo di oltre 7.500 euro, non erano collegati ad alcun conto corrente, ma riconducibili a tre carnet smarriti, per i quali aveva sporto denuncia il Capo Agenzia della Carisp di Serravalle.

Utilizzando questi assegni senza essere autorizzati dall’istituto di credito e senza che fossero collegati effettivamente ad un conto corrente, i due devono rispondere anche di emissione di assegni a vuoto, non avendo gli cheques emessi alcuna copertura. Non finisce qui.

A carico dei due imputati viene contestata, infatti, anche la truffa perché, carpendo la fiducia di terze persone, hanno utilizato i titoli di credito di sui sapevano di non essere i titolari, per effettuare dei pagamenti. A fronte dei pagamenti effettuati con questi cheques, dei quali la banca aveva già denunciato la sottrazione, i due accusati aveva ottenuto forniture per complessivi 7.563 euro, senza che sugli assegni avessero la legittimazione per emetterli, né la copertura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy