San Marino. Lezioni Speciali per i bambini speciali vietnamiti

San Marino. Lezioni Speciali per i bambini speciali vietnamiti

Il Vietnam con una popolazione di 86 milioni di abitanti circa, di cui oltre un quarto ha meno di 14 anni, detiene, secondo stime governative, un tasso percentuale di persone con disabilità fra i più alti nel mondo (8%), pari a circa 7 milioni di persone, ma sarebbero addirittura il doppio secondo l’OMS. Una situazione che è in parte conseguenza diretta della Guerra del Vietnam (1963-1975), le cui ripercussioni sono ancora evidenti anche tra i giovani che ne pagano ancora il prezzo: l’esposizione all’”Agente Arancio”, nome in codice del defoliante chimico usato dall’esercito statunitense durante la guerra, ha causato tra le altre cose mutazioni nel DNA delle persone esposte, mutazioni che causano ancora oggi la nascita di molti bambini con diverse malformazioni e quindi con varie forme di disabilità.

Il Vietnam è anche tra le nazioni che più li discrimina a causa dell’arretratezza delle strutture di assistenza, delle scarse risorse pubbliche disponibili, e anche per ragioni culturali, basti pensare, ad esempio, che sino a qualche anno fa la presenza di bambini con disabilità in pubblico durante feste come il “Tet”, il capodanno lunare, era considerata di cattivo auspicio.

Solo nel 2015 il Vietnam ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite per le persone con disabilità e, recentemente, ha varato un’iniziativa governativa di sostegno economico alle famiglie, finora lasciate a se stesse nel coprire le spese dell’assistenza dei figli. Evidentemente questo non basta a garantire dignità e misure di garanzia per la tutela dei loro più elementari Diritti, permangono gravi difficoltà, soprattutto nelle comunità rurali, per la mancanza di personale qualificato, servizi e strutture adeguate.

Attiva-Mente ha ottenuto l’autorizzazione da parte delle autorità vietnamite per visitare il Centro per bambini con disabilità di Bac Giang, a circa 70 km dalla capitale Hanoi, dove una rappresentanza dell’associazione si recherà in visita mercoledì 2 maggio prossimo.

Il Ministero vietnamita dell’Educazione e Formazione incoraggia un’educazione inclusiva, ma questa non è possibile perché gli insegnanti non sono formati sulle tecniche di educazione per bambini con disabilità intellettive.

“Lezioni Speciali” è un progetto che ha base nel Centro di Bac Giang, con la finalità di creare un sistema di assistenza ed educazione domiciliare che aiuti le famiglie a sviluppare le attività del bambino a livello motorio, linguistico, comunicativo e cognitivo. Tale progetto è rivolto a circa 30 bambini con disabilità intellettive gravi che non possono frequentare la scuola dell’obbligo, perché vivono in aree rurali più remote, e quindi per loro è ancor più difficile, se non impossibile, frequentare la struttura scolastica.

La raccolta fondi avviata per “Lezione Speciali” servirà dunque a coprire i costi per la formazione ed i costi degli educatori che si recano nelle case dei bambini per l’assistenza e l’educazione domiciliare, in modo da garantire anche il diritto all’acquisizione di competenze di base relative alla socializzazione e all’interazione con l’ambiente circostante.

Siamo particolarmente felici che già alcune associazioni di volontariato sammarinesi abbiano aderito a questa Iniziativa.

Chi volesse dare un aiuto può farlo versando un contributo sul c.c. di Banca di San Marino, intestato ad Attiva-Mente, CODICE IBAN: SM88E0854009800000060146608, specificando la causale “Un aiuto per i bambini con disabilità del Vietnam”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy