lunedì 16 aprile 2018 11:32
CALCIO GIOVANILE

San Marino Academy: porta blindata per le formazioni Nazionali

San Marino Academy: porta blindata per le formazioni Nazionali

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

[c.s.] Decisamente positivo il rendiconto della doppia sfida tra San Marino Academy e Santarcangelo sul fronte dei campionati giovanili Nazionali: né gli Allievi di Magi – prossimo al debutto nel Torneo di Sviluppo UEFA alla guida dell’Under 16 di San Marino -, né tantomeno i Giovanissimi di Masolini hanno infatti concesso la via della rete ai pari età clementini che nella migliore delle ipotesi hanno portato a casa un punto. È il caso degli Allievi di Andruccioli che a Bellaria hanno impattato a reti inviolate con la formazione che immediatamente segue i gialloblu in classifica, vale a dire la San Marino Academy – tornata a blindare la propria porta a distanza di due mesi e mezzo dall’ultima volta (1-0 al Ravenna).

 Diverso il discorso per i Giovanissimi Nazionali: i ragazzi di Masolini infatti sono tornati ad incrociare il Santarcangelo dopo il confronto al torneo di Pesaro che premiò i romagnoli dal dischetto. A Bellaria, oggi, ha vinto l’Under 15 della San Marino Academy, capace di imporsi 2-0 nel segno di Cristian Shpendi. Il capocannoniere stagionale ha siglato entrambe le reti che hanno dato la vittoria ai biancoazzurri, la sesta in campionato e che permette loro di smarcarsi dalla coabitazione proprio col Santarcangelo in classifica. Incontro ben giocato dai Giovanissimi sammarinesi, che non hanno rischiato pressoché nulla nel corso dell’incontro – condotto in porto senza grossi patemi e con pochi rischi dalle parti di Gallo, pressoché inoperoso nel corso del pomeriggio.

 Decisamente una giornata meno positiva quella del San Marino Calcio e che ci permette di esaurire il discorso legato alle formazioni giovanili sammarinesi iscritte a campionati Nazionali: gli Juniores di Pietro Rossi hanno infatti accusato una sconfitta di misura per mano del Sasso Marconi, che nel pomeriggio di sabato si è imposto a Dogana col punteggio di 1-0. A far saltare il banco è la rete di Walid Merzgour poco prima dell’intervallo.

 Tornando al tema Giovanissimi – detto che quello relativo agli Allievi si esaurisce nel rilevare il turno di riposo per gli Allievi Interprovinciali –, arriva una dura sconfitta a Reggio Emilia per i Regionali Professionisti di Bonesso, che cedono ai granata col punteggio di 4-0. Due gol per tempo in favore padroni di casa, che nei 20 minuti finali possono contare sulla superiorità numerica che – negli ultimissimi secondi di gara – diventa addirittura doppia per le espulsioni di Giannini e Santi.

 Non arrivano vittorie sul fronte provinciale: i Giovanissimi di Pascucci impattano infatti 0-0 a Rivazzurra, mentre i pari età affidati a Gespi sono stati sorpresi a Domagnano dall’Igea Marina – passata di misura nonostante l’acuto di Tonini.

 Un punto è anche il fatturato degli Esordienti: fermi i Provinciali di Gasperini, sono quelli di Turroni a strappare un pareggio a Montegiardino con lo Junior Del Conca (2-2 il finale). Nulla da fare infine per gli Esordienti Professionisti di Mastini, che hanno dovuto deporre le armi contro un Carpi semplicemente superiore e passato a Fiorentino per 3-0.