lunedì 16 aprile 2018 12:24
OLTRE I 20°C NEL WEEKEND

San Marino. Meteo: martedì con nuvole e piogge, da metà settimana arriva l'Anticiclone, sole e caldo

San Marino. Meteo: martedì con nuvole e piogge, da metà settimana arriva l'Anticiclone, sole e caldo

Ecco la svolta anticiclonica tanto attesa, a partire da metà settimana si andrà a stabilire sul Mediterraneo centrale un solido campo anticiclonico che regalerà finalmente un periodo prolungato di stabilità, di sole e temperatura in salita oltre i 20°C.
Fino a domani,martedì 17 aprile, il quadro meteorologico si presenterà ancora instabile, con nuvole compatte e rovesci di pioggia, poi a partire da mercoledì 18 aprile il sole inizierà a diventare il protagonista delle giornate di metà-fine aprile.
Nel weekend il tempo sarà decisamente da spiaggia, il sole splenderà incontrastato e la temperatura tenderà a superare i 20°C.

Quanto durerà questo Anticiclone? E' ancora difficile prevedere se il bel tempo si prolungherà almeno fino al ponte del 25 aprile, giornata di vacanza per molti italiani, certamente una cella anticiclonica così ben strutturata sarà difficilmente attaccabile e i fronti atlantici che tenderanno di raggiungere l'Italia tra il 24-25 aprile avranno filo da torcere per raggiungere le regioni centro-settentrionali. I modelli previsionali di oggi parlano di un primo debole cedimento della cellula anticiclonica nella giornata del 24 aprile, con nuvolosità in aumento, ma non è molto attendibile come dato. Più attendibile appare il cedimento del 27-29 aprile, ma qui stiamo entrando nella fanta-meteorologia, attendiamo i prossimi aggiornamenti per avere un quadro a lungo termine più preciso.