mercoledì 16 maggio 2018 12:03
CONTINUA LA FASE TEMPORALESCA

San Marino. Meteo: ancora temporali in arrivo, tregua sabato e domenica ma da lunedì nuove piogge

San Marino. Meteo: ancora temporali in arrivo, tregua sabato e domenica ma da lunedì nuove piogge

Le nubi convettive si addensano sull'Appennino portando le loro propaggini temporalesche verso San Marino e la Romagna. Questo scenario ci interesserà ancora nelle prossime 48 h, quindi oggi, mercoledì 16 maggio, domani giovedì 17 maggio e non si esclude residua instabilità anche per la giornata di venerdì 18 maggio.
Per il weekend, sabato 19 e domenica 20 maggio, si intravede uno spiraglio di miglioramento, ancora da confermare del tutto, ma attualmente i modelli previsionali parlano di aumento della pressione atmosferica e di un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su San Marino e la Romagna. Questo almeno fino alla prima parte della giornata di domenica 20 maggio, poi nel corso del pomeriggio/sera l'aumento consistente della nuvolosità sarà il segnale di un imminente nuovo peggioramento che si esprimerà nel corso di lunedi 21 maggio quando una nuova perturbazione nord-atlantica porterà piogge da ovest verso est su gran parte della penisola italiana e su San Marino.
Tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da questo dinamismo instabile causato della latitanza dell'Anticiclone, dunque ci aspettano annuvolamenti e rovesci temporaleschi.