lunedì 11 giugno 2018 12:13
CALO TERMICO NEI PROSSIMI GIORNI

San Marino. Meteo: a metà settimana ancora temporali, il tempo non vuole stabilizzarsi

San Marino. Meteo: a metà settimana ancora temporali, il tempo non vuole stabilizzarsi

Niente da fare, l'Anticiclone non riesce ad importasi e continua ad essere sopraffatto dalle perturbazioni nord Atlantiche collegate ad un vasto ciclone depressionario presente tra la Groelandia e l'Islanda. 
Dunque anche questa settimana si replica con temporali e temperature in calo. Una perturbazione nord Atlantica si sta già dirigendo dalla Francia in direzione Italia e a partire da mercoledì 13 giugno si posizionerà sul mar Tirreno portando piogge diffuse al nord Italia e sulle regioni tirreniche verso le regioni adriatiche e San Marino.
Il picco del peggioramento però è atteso per giovedì 14 giugno quando il minimo depressionario dal mar Tirreno si porterà sul mar Adriatico dove calamiterà correnti fresche nord-orientali cariche di energia, nuvole e precipitazioni temporalesche che si scaricheranno sopratutto sull'Emilia-Romagna, San Marino e Marche verso il resto del sud Italia.
Da venerdì 15 giugno è atteso un generale miglioramento, anche se non durerà molto. Una nuova perturbazioni dalla Francia giungerà sul mar Ligure nel corso della giornata di domenica 17 giugno portando prima un peggioramento al nord Italiane tirreniche, poi da lunedì 18 giugno anche verso la Romagna e San Marino, ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.