mercoledì 13 giugno 2018 10:37
CULTURA

San Marino. "La distribuzione della Comunione sulla mano", presentazione del libro di Don Federico

San Marino.

Venerdì 15 giugno alle ore 20.45, presso la “Sala Montelupo” di Domagnano

SAN MARINO. Venerdì 15 giugno alle ore 20.45, presso la “Sala Montelupo” di Domagnano, varà luogo la presentazione del libro “La distribuzione della Comunione sulla mano”, Edizioni Cantagalli, di don Federico Bortoli.

[c.s.] Il sacerdote è Parroco di Sant’Andrea apostolo di Acquaviva, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e Assistente Spirituale dell’UCID.

L’Istruzione della Sacra Congregazione del Culto Divino Memoriale Domini del 1969 aveva solennemente stabilito che la pratica della Comunione sulla lingua doveva essere conservata e che ogni cambiamento di disciplina in merito avrebbe portato delle conseguenze negative.

Nonostante ciò la pratica della Comunione sulla mano si è imposta come il modo abituale di ricevere l’Eucaristia e da eccezione è divenuta la regola. Il volume mostra come ciò sia potuto accadere, portando alla luce un’ampia documentazione rimasta finora inedita, che fa comprendere le dinamiche che hanno prodotto questo risultato.

Il libro, inoltre, vanta la prestigiosa prefazione del Cardinal Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Modererà l’evento il Dott. Marco Ferrini, direttore del Centro Internazionale Giovanni Paolo II. La serata prevede i saluti di S.E. Mons. Andrea Turazzi e di S.E. Mons. Luigi Negri.

La presentazione è affidata a Mons. Nicola Bux, sacerdote della diocesi di Bari, docente di liturgia orientale e teologia dei sacramenti nella Facoltà Teologica Pugliese. Ha dedicato vari libri alla liturgia, all'ecclesiologia e all'ecumenismo tradotti in molte lingue. Già consultore in Vaticano nella Congregazione per la Dottrina della Fede, del Culto Divino e nell'Ufficio delle Celebrazioni Pontificie, lo è tuttora in quella dei Santi. È stato chiamato da Giovanni Paolo II a preparare il Sinodo sull'Eucaristia del 2005 e, da Benedetto XVI a parteciparvi come perito; come pure al sinodo sul Medio Oriente del 2010.

 

Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali

Diocesi di San Marino- Montefeltro