martedì 24 luglio 2018 12:20
TEMPERATURA IN AUMENTO

San Marino. Meteo: anticiclone africano ancora timido,sole con nuvolosità pomeridiana dall'Appennino

San Marino. Meteo: anticiclone africano ancora timido,sole con nuvolosità pomeridiana dall'Appennino

L'Anticiclone africano, dopo i temporali dei giorni scorsi, tenta nuovamente la risalita lungo la penisola italiana ma la sua espansione sarà sbilanciata verso la Spagna e coinvolgerà soprattutto il sud e la parte occidentale della penisola italiana. Al nordest e lungo le regioni adriatiche centro-settentrionali continuerà a permanere  l'influenza instabile di un vortice ciclonico presente tra l'Austria e l'Ungheria che convoglia venti instabili causa delle nuvole e dei temporali pomeridiani/serali e notturni sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale con locali sconfinamenti verso il Veneto e l'Emilia Romagna, ivi compreso San Marino.
Dunque il tempo, nei prossimi giorni, si presenterà soleggiato al mattino a San Marino, poi dal pomeriggio dalla Carpegna giungeranno nuvole cumuliformi che in alcuni casi potranno portare veloci acquazzoni di pioggia soprattutto nella parte interna della Repubblica.
Situazione simile per il weekend 29-30 luglio, in quota permane una certa circolazione instabile che favorirà la formazione di nuvolosità e temporali soprattutto nell'entroterra montano appenninico e collinare. Nel prossimo aggiornamento entreremo nel dettaglio, la situazione appare ancora molto dinamica e suscettibile di cambiamenti.