venerdì 27 luglio 2018 10:55
6-7 AGOSTO: MALTEMPO E CALO TERMICO

San Marino. Meteo: qualche giorno di estate calda grazie all'Anticiclone ma già si intravede la fine

San Marino. Meteo: qualche giorno di estate calda grazie all'Anticiclone ma già si intravede la fine

C'è una notizia buona e una cattiva, la buona è il ritorno di una vasta area anticiclonica sulla penisola italiana e su San Marino che darà inizio ad una fase stabile di sole e temperature in aumento fin verso i 34/35°C in pianura. La cattiva notizia è che i modelli previsionali già intravedono la sua fine: attorno al periodo 6-7 agosto infatti un fronte depressionario dalla Francia investirà l'Italia con diffuso maltempo e temperatura in calo. Se non siamo al de profundis dell'estate 2018, poco ci manca.
Andiamo per gradi, il weekend alle porte, come abbiamo detto, trascorrerà soleggiato con le temperature in progressiva salita, non mancheranno nell'entroterra appenninico le consuete nuvole cumuliformi a cui potranno essere associati veloci rovesci soprattutto nel settore montano appenninico. Nuvole temporalesche potranno raggiungere anche San Marino (soprattutto settore interno) , specie nel pomeriggio/sera di sabato 28 luglio, quando in quota transiteranno correnti più fresche ed instabili.
La settimana a seguire continuerà sulla falsa riga del tempo del weekend, dunque nel complesso soleggiato con temperatura attorno ai 34/35°C in pianura. 
Verso il finire della prossima settimana saranno già visibili i primi segnali del peggioramento del 6-7 agosto, dunque nuvole in aumento e temporali sull'Appennino.