lunedì 6 agosto 2018 09:07
WEEKEND 11-12 AGOSTO, CALO TERMICO

San Marino. Meteo: l'Anticiclone si sgretola, ma lentamente..temporali nell'Appennino romagnolo

San Marino. Meteo: l'Anticiclone si sgretola, ma lentamente..temporali nell'Appennino romagnolo

Dopo aver trascorso una settimana finalmente estiva, anche se la morsa del caldo e dell'afa è stata a tratti soffocante, ci accingiamo lentamente ad entrare in una nuova fase meteorologica, dominata dai fronti atlantici, da temperature più miti e da cieli più nuvolosi e piovosi. Questa settimana sarà di transizione, noteremo di giorno in giorno un lento sgretolamento della costruzione anticiclonica e l'arrivo in quota di venti più freschi che daranno inizio alla formazione dei primi temporali sul settore alpino, prealpino e appenninico centro-settentrionale.
Dunque nel corso della settimana la temperatura a San Marino tenderà gradualmente a diminuire, anche se farà ancora molto caldo soprattutto nella prima parte della settimana. 
Sono attese nuvole in aumento e primi temporali sul settore appenninico romagnolo nel corso di martedì 7 agosto.
Temporali in aumento nell'entroterra appenninico tra mercoledì 8 e giovedì 9 agosto quando non si esclude che nuvole cumuliformi e rovesci temporaleschi interessino anche la nostra Repubblica soprattutto nel settore più interno. 
Il weekend 11-12 agosto segnerà la svolta verso una nuova fase più fresca e piovosa che si concretizzerà nel corso della settimana dal 13 al 17 agosto quando sono attesi una serie di fronti perturbati nord atlantici che porteranno nuvole e temporali sul centro- nord Italia e San Marino. 
L'Anticiclone africano resisterà invece al sud Italia dove dunque l'estate proseguirà calda e soleggiata ancora per molto.