giovedì 9 agosto 2018 17:12
SEGRETERIA DI STATO PER IL LAVORO

San Marino. Nuove funzionalità del portale Labor

San Marino. Nuove funzionalità del portale Labor

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Segreteria di Stato per il Lavoro.

[c.s.] Questa mattina presso la Segreteria di Stato al Lavoro e Industria si è tenuta una conferenza stampa nella quale il Segretario di Stato al Lavoro Andrea Zafferani e il Direttore dell'Ufficio del Lavoro Loris Francini hanno illustrato l'importante lavoro di informatizzazione svolto, finalizzato a semplificare i procedimenti amministrativi e organizzare nuovi servizi web in favore degli operatori economici e dei cittadini.

In particolare è stato ricordato tutto l'importante iter di riorganizzazione e informatizzazione dell'Ufficio del Lavoro negli ultimi anni e il nuovo impulso dovuto alla introduzione della Legge 115/2017.

Tra i servizi online già realizzati per i residenti come la Richiesta Numerica, il Curriculum Vitae, la valutazione del candidato, il servizio web di Ricerca autonoma per le imprese di un lavoratore residente, la consultazione delle offerte di lavoro, è stato presentato il nuovo servizio per la compilazione della richiesta nominativa di assunzione di personale non iscritto alle Liste di avviamento al lavoro.

Attraverso il Portale della Pubblica Amministrazione l'operatore economico può compilare la richiesta con i dati del lavoratore, precisare la modalità di assunzione e caricare i documenti previsti dalla Legge.

L'operatore economico inoltre ha la possibilità di monitorare le proprie richieste e ricevere le comunicazioni dell'Ufficio del Lavoro in tempo reale tra cui il Nulla Osta.

Il Direttore dell'Ufficio del Lavoro ha precisato che il nuovo servizio sarà attivo alla ripresa della piena attività lavorativa delle imprese sammarinesi e comunque entro il prossimo mese di  settembre.

Una volta avviata questa procedura, verrà fornito l'omologo servizio anche per i lavoratori residenti iscritti alle Liste di avviamento al lavoro.

Crediamo che con il supporto del Labor sarà molto più semplice per le aziende e professionisti fare una richiesta di assunzione. Questa nuova implementazione va nella direzione di offrire maggiori possibilità di incontro tra domanda e offerta di lavoro ma anche un aiuto concreto alle aziende.

Il Segretario di Stato al Lavoro e all'Industria ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto.

Fonte: SdS Lavoro