giovedì 30 agosto 2018 12:29
NUOVO SENSIBILE CALO TERMICO NEL WEEKEND

San Marino. Meteo: si replica, weekend di maltempo e prossima settimana con un caldo anticiclone

San Marino. Meteo: si replica, weekend di maltempo e prossima settimana con un caldo anticiclone

i replica come il weekend scorso, l'Anticiclone che in questi ultimi giorni ha riportato un pò di sole e caldo sulla nostra Repubblica, nelle prossime ore è destinato ancora una volta a capitolare sotto la pressione di una perturbazione atlantica che prenderà vigore proprio sulle regioni centrali d'Italia tra sabato e lunedì.

Temporali sono attesi localmente anche nella giornata di venerdì 31 agosto  sull'Appennino romagnolo, con rischio di sconfinamenti verso San Marino e la pianura romagnola.
Nel corso di sabato e domenica andrà a formarsi un minimo di bassa pressione tra il medio tirreno e il medio adriatico alimentato da aria fresca atlantica che porterà nuvole e piogge insistenti al centro-nord Italia e su San Marino.
La temperatura inoltre subirà un nuovo sensibile scossone, la minima tra domenica e lunedì in città tornerà a scendere sotto la soglia dei 15°C e la massima stenterà a raggiungere i 20°C.

Questa nuova parentesi di maltempo pre-autunnale perdurerà almeno fino a lunedì 3 settembre, questo a causa del lento spostamento del minimo depressionario dal mar Adriatico verso sud e i Balcani.
Un miglioramento si avrà, secondo i dati odierni (dunque suscettibili di cambiamenti), a partire dalla seconda parte della giornata di lunedì' 3 settembre e andrà a consolidarsi a partire da martedì 4 settembre quando tornerà ad espandersi l'Anticiclone africano che porterà sole e più caldo per gran parte della prossima settimana.
Dunque ancora una volta il weekend sarà compromesso dalle nuvole e dalle piogge, invece l' infra settimana potrà godere della stabilità offerta dall'Anticiclone.

Previsione elaborata da Meteosanmarino/Libertas (Ogni diritto sulle immagini e sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, delle immagini e del contenuto di questo articolo sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione e citazione della fonte)