martedì 11 settembre 2018 14:47
IMPENNATA DELLE TEMPERATURE

San Marino. Meteo: l'estate sta finendo? a quanto pare no, ancora sole e caldo, fino a quando?

San Marino. Meteo: l'estate sta finendo? a quanto pare no, ancora sole e caldo, fino a quando?

Dopo aver subito diversi colpi dall'Atlantico, l'Estate si rialza e lo fa grazie ad nuovo alleato, l'Anticiclone delle Azzorre, che in queste ore si sta posizionando tra la Germania e la Francia, riportando valori di temperatura estivi su gran parte d'Europa.
Il tempo dunque tenderà a restare stabile per diverso tempo, fatta eccezione per qualche screzio instabile nella giornata di venerdì 14 settembre causato dal passaggio verso l'Italia di un debole impulso atlantico che porterà la formazione di nuvole cumuliformi su Alpi e Appennino e rovesci temporaleschi in locale sconfinamento verso la pianura padana (non si esclude qualche episodio temporalesco anche verso Emilia-Romagna e San Marino, ma si parla di fenomeni localizzati).
Da sabato 15 settembre l'alta pressione riporterà nuovamente ordine e stabilità su tutta la penisola italiana, fatta eccezione per qualche residuo rovescio piovoso al sud. Anche a San Marino dunque ci attende un sabato e una domenica all'insegna del sole e del caldo, con temperature di 5-6°C sopra la media stagionale, dunque attorno ai 30°C in pianura.
L'Anticiclone appare inoltre molto forte, tanto che nel corso della prossima settimana si espanderà ulteriormente verso la Scandinavia, portando in queste regioni, ancora una volta, temperature elevate anomale su queste latitudini.
Si intravede una progressiva erosione dell'Anticiclone, per la presenza sempre più ingombrante del vortice depressionario atlantico ad ovest, a partire dall'ultima settimana di settembre, ma sarà veramente dura scalzare un nocciolo anticiclonico così strutturato.