venerdì 14 settembre 2018 09:47
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Enzo De Luigi, sport e impresa. Il ricordo di Alessandro Carli

San Marino. Enzo De Luigi, sport e impresa. Il ricordo di Alessandro Carli

La figlia:“ha trasferito la sua passione nella creazione di una società sportiva, la ‘Olimpus atletica San Marino’ che da oltre 20 anni permette a diverse centinaia di atleti, bambini, ragazzi e adulti di praticare l’atletica prima come gioco e poi come sport agonistico”.

Alessandro Carli  Fixing: Ha creato il Centro Wellness Energia, luogo di medicina e di incontro / Enzo De Luigi, lo sport applicato all’aziendaIl ricordo del fondatore di Decsa: le tante corse a piedi e i viaggi

SAN MARINO (...) Un vero capitano d’impresa che ha saputo mutuare gli insegnamenti dello sport e riadattarli, se non addirittura sovrapporli, al lavoro. 

Ricordo ancora, con precisione, l’incontro che ho avuto con Enzo De Luigi, il fondatore di Decsa scomparso nella prima metà di settembre: era il mese di giugno del 2016, e lo avevo cercato per la rubrica “Storie di imprenditori”. Mi accolse in azienda con un sorriso assieme al figlio Daniele. Fisico asciutto, stretta di mano poderosa e profonda. Il suo ufficio impreziosito da numerose
foto legate allo sport. Prima di raccontarsi, mi illustrò, immagine per immagine, la sua “collezione”. Poi si sedette sulla sua sedia, e iniziò. “Il lavoro è stata la mia scuola. Ho iniziato molto presto e ho imparato diversi mestieri. Quello che mi ha colpito di più è stato il metalmeccanico, lavoro duro ma che stimolava la mia fantasia. Da piccolo non ho avuto il tempo di giocare con le costruzioni, ma vedere che da semplici pezzi di ferro saldati nascevano delle macchine che poi servivano per tagliare, levigare, eccetera, mi dava soddisfazione e sentivo che con il mio lavoro contribuivo a far crescere la tecnologia da applicare nei lavori quotidiani”. (...)

Fonte: Fixing