venerdì 28 settembre 2018 12:21
MALTEMPO AD INIZIO SETTIMANA

San Marino. Meteo: nel weekend ancora venti di bora, ma la pioggia arriva tra lunedi e martedì

San Marino. Meteo: nel weekend ancora venti di bora, ma la pioggia arriva tra lunedi e martedì

La temperatura, come previsto, si è alzata di circa 5°C, rispetto ai valori registrati ieri, questo grazie all'avanzata da ovest di correnti più miti in seno all'Anticiclone delle Azzorre. Questo aumento avrà vita breve, nel corso del weekend infatti è previsto nuovamente l'arrivo di freddi venti di bora, collegati al fronte perturbato in spostamento lungo il margine orientale dell'Anticiclone verso i Balcani e la Grecia.
La minima dunque nella giornata di domenica 30 settembre tornerà sotto la soglia dei 10°C e la massima si fermerà attorno ai 15°C, in città. La nota positiva è che l'Anticiclone resisterà almeno per il momento all'attacco dell'Atlantico e il nucleo perturbato non interesserà direttamente le regioni adriatiche, ma si concentrerà sui Balcani, dunque sono attesi solamente annuvolamenti sparsi.

Storia ben diversa riguarderà il secondo affondo delle correnti atlantiche depressionarie previsto tra lunedì 1 e martedì 2 ottobre, questa volta l'Anticiclone non resisterà all'urto e il fronte perturbato entrerà direttamente sul mar Ligure e mar Tirreno generando un minimo depressionario, sinonimo di piogge estese su gran parte dell'Italia (soprattutto al nord e regioni tirreniche) e in seguito anche a San Marino (qui le piogge più consistenti sono previste lunedì notte e martedì' 2 ottobre). Questa potrebbe essere la prima vera perturbazione di questo autunno, già molto dinamico.