mercoledì 10 ottobre 2018 21:45
SAGRE D'AUTUNNO

San Marino. Casole, la Festa di San Donnino entra nel vivo

San Marino. Casole, la Festa di San Donnino entra nel vivo
foto di repertorio, festa San Donnino 2017

Tutti gli appuntamenti

SAN MARINO Entra nel vivo la tradizionale festa di San Donnino a Cssole a cui è stato dato il via martedì 9 ottobre con la celebrazione di una Santa Messa  e la processione con la reliquia del Santo nel suo giorno natale.

[c.s.] Casole. 9, 12, 13 e 14 ottobre 2018: Festa di San Donnino e 43a Sagra d’Autunno

Assieme ai magnifici colori autunnali, è finalmente giunto il momento di celebrare la tradizionale Festa dedicata a San Donnino e alla Sagra delle castagne. I volontari del Comitato Festa di Casole hanno organizzato quattro giorni di festa per accontentare i gusti dei visitatori di tutte le età. L’apertura ufficiale, si è avuta il 9 ottobre, dies natalis di San Donnino, con la S. Messa e la processione con la reliquia e l’immagine del Santo taumaturgo.

Ma l’apice della festa comincia venerdì 12 ottobre, dalle ore 19.30.

Le vie di Casole e dei dintorni si animeranno, infatti, con la magnifica caccia al tesoro a squadre: in palio tanti premi (per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento pubblicato su www.facebook.com/festadicasole). Dalle ore 20.30, gli amanti del gioco delle carte, potranno cimentarsi in una divertentissima gara di briscola a coppie (iscrizioni dalle 19.00); anche in questo caso, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento sulla pagina Facebook “Festa di Casole”. La festa prosegue sabato 13 ottobre. Alle ore 19.30 nella chiesina si terrà la S. Messa in suffragio di tutti i defunti della comunità di Casole mentre alle ore 20.15, in piazzetta 9 ottobre, avrà luogo la ormai tradizionale cena comunitaria (prenotazione obbligatoria entro l’11 ottobre, fino a esaurimento posti, chiamando nelle ore serali i numeri telefonici 0549-997328 o 0549-997467). Il menù è a base di pesce (risotto, frittura mista, sardoncini alla griglia, insalata, pane, acqua, vino e ciambella) oppure menù hamburger. Durante la serata vi sarà anche un’estrazione di bellissimi premi. La festa continua domenica 14 ottobre. Alle ore 9:00 partirà la passeggiata Casole E-xcursion mentre alle ore 9.30 inizierà la ciclo-escursione turistica, in collaborazione con S. Marino Mountain Bike Team, “Casole E-bike”. Dalle ore 12:00 sarà aperto lo stand gastronomico. A pomeriggio e sera lo spettacolo è assicurato con l’orchestra “La Tradizione” e Nirea Danze.

Per tutta la durata della festa vi saranno musica, danze, la ruota della fortuna, Giocolandia (truccabimbi, gonfiabili, mercatino dei bambini, angolo del colore), il gioco della grande pesca, stand gastronomici, castagne, vino e ciambella.

Un tuffo nelle tradizioni è assicurato con la videoproiezione “Casole… un paese e la sua gente”: quasi duemila fotografie che raccontano la storia di questa piccola parte dell’antica Terra della Libertà e che intendono rendere omaggio a tutti coloro che l’hanno amata e vissuta.

I volontari del Comitato Festa di Casole

Fonte: Varie