San Marino. Non si deve aver paura della trasparenza. Marino Cecchetti

San Marino. Non si deve aver paura della trasparenza. Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

Alla trasparenza nessuno si opporrà.

 di Marino Cecchetti 

SAN MARINO. Il 31 luglio scorso il Consiglio G. e G. ha approvato – senza alcun voto contrario! – un’istanza d’arengo per rendere pubblici gli atti dei passaggi di banche in difficoltà ad altre banche, con intervento oneroso dello Stato. L’approvazione è stata possibile perché Simone Celli, Segretario di Stato alle Finanze, sostenne, contro il parere di Banca Centrale, che tali atti sono di “interesse pubblico”. Nessuno dei Segretari di Stato alle Finanze che dall’anno (2007) della invenzione del famigerato credito di imposta si sono succeduti a Palazzo Begni (Stefano Macina, Gabriele Gatti, Pasquale Valentini, Claudio Felici, Gian Carlo Capicchioni), nessuno aveva mai riconosciuto detto interesse pubblico.  Tutti, invece,  chi più chi meno, hanno contribuito, con colate di soldi pubblici, a ‘sarcofagare’: Banca Del Titano (2007), Credito Sammarinese (2011), Banca Commerciale Sammarinese. (2012), Euro Commercial Bank (2013), Asset Banca (2017).

Ora tocca al successore di Celli e allo stesso Celli vigilare sulla piena e rapida attuazione dell’istanza, coadiuvati questa volta da Banca Centrale, essendo la presidente Catia Tomasetti notoriamente favorevole alla trasparenza.

Per la trasparenza si è pure nettamente schierato il Segretario di Stato alla Giustizia, Nicola Renzi. Durante la conferenza stampa tenuta, giovedì scorso, dal Governo proprio sulle dimissioni di Celli, Renzi ha rilanciato la proposta di rendere pubblici i verbali della Commissione per gli Affari di Giustizia nonché dei vari consigli giudiziari, plenari e non, da  quando il magistrato dirigente Valeria Pierfelici ha svolto  la relazione 2016 (30 ottobre 2017) e consegnato  un  addendum. Siamo certi che, alla trasparenza, nessuno si opporrà.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy