San Marino. RETE-MDSI su vendita NPL Delta: si finge di non conoscere le interferenze di Confuorti

San Marino. RETE-MDSI su vendita NPL Delta: si finge di non conoscere le interferenze di Confuorti

Non è sufficiente che l’ordinanza del Tribunale ricostruisca le interferenze dirette e indirette di Francesco Confuorti nei singoli processi decisionali e organizzativi, inclusi gli NPL nazionali e quelli di Delta dentro Cassa di Risparmio.

Non è sufficiente sapere che Raffaele Mazzeo abbia avuto un ruolo centrale nell’analisi dei crediti Delta, nella loro svalutazione. Non è sufficiente sapere che Mazzeo, sanzionato da Bankitalia, abbia poi ottenuto un ruolo di Vigilanza in Banca Centrale grazie alla segnalazione di Roberto Moretti, il direttore recentemente revocato dal suo incarico a causa di gravi inadempienze.  Non è sufficiente sapere che le previsioni iniziali prevedevano, in caso di cessione NPL, un introito di 286 milioni di euro per Carisp mentre oggi si continua a parlare di 109 milioni. Che fine hanno fatto i 177 milioni di differenza?

Non è sufficiente sapere che dentro quel pacchetto ci sono 60 milioni di crediti sanitari che non sono NPL ma investimenti redditizi? Non è sufficiente sapere che mentre in Carisp l’allora consulente Mazzeo valutava i crediti Delta affinché fossero venduti, lo stesso governo dichiarava ai microfoni del Consiglio e della stampa che la gestione degli NPL sarebbe stata interna…e invece c’era una asta in corso da un anno e mezzo. Tutto questo non basta.

Con una posizione Ponzio pilatesca il governo cerca invano di scrollarsi di dosso le responsabilità politiche di una cessione portata avanti da e con persone, mezzi e provvedimenti che più opachi di così non si può.

Dare l’ok a quella svendita facendola passare come un’operazione meramente tecnica significa assecondare quel meccanismo perverso rappresentato dall’infiltrazione, all’interno del nostro sistema, di personaggi legati all’Advantage Financial di Confuorti.

E il Presidente di Carisp Fabio Zanotti? In quanto legale rappresentate ha ricevuto l’ordinanza ufficiale…anche lui fa finta di niente?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy