sabato 20 ottobre 2018 17:24
FRA MAGISTRATI

San Marino. Valeria Pierfelici e Guido Guidi, accuse e contro accuse pesanti

San Marino. Valeria Pierfelici e Guido Guidi, accuse e contro accuse pesanti

Perfino diffamazione, calunnia e omissione di atti d'ufficio

Da San Marino Rtv si apprende di uno scontro fra  il prof. Guido Guidi e la dr.ssa Valeria Pierfelici, nomi  molto noti del Tribunale sammarinese.   

Al   magistrato prof. Guidi  erano state attribuite,  dalla dr.ssa Pierfelici (nella sua relazione  come Magistrato Dirigente in Commissione per gli Affari di Giustizia 30/10/2017),  "gravi condotte volte  a favorire gli imputati Giuseppe Roberti e Pier Marino Menicucci nell'ambito del processo Mazzini".  Tesi sostenute "dalla stessa Pierfelici" anche  in un esposto "presentato il 10 gennaio 2018".  Ebbene il prof. Guidi, in relazione a queste accuse, è  "stato prosciolto per insussistenza del fatto dal Commissario della legge Morsiani lo scorso 2 luglio."  

Si apprende inoltre che  "il professor Guidi ha denunciato l'ex magistrato dirigente Pierfelici"  per  "diffamazione, calunnia e omissione d'atti d'ufficio". La dr.ssa non ha compilato  a tempo debito la  “relazione sulle comprovate esigenze di servizio”, impedendo così  "al Consiglio Giudiziario di poter deliberare sulla richiesta di proroga nell'incarico" di magistrato che il prof. Guidi  "aveva inoltrato a maggio 2017, nell'imminenza del raggiungimento dei 68 anni e cioè l'età pensionabile".