martedì 23 ottobre 2018 13:30
DOMENICA E LUNEDI MALTEMPO

San Marino. Meteo: l'Anticiclone resiste ancora qualche giorno, ma nel weekend arrivano le piogge

San Marino. Meteo: l'Anticiclone resiste ancora qualche giorno, ma nel weekend arrivano le piogge

ANALISI
L'Anticiclone resiste, nonostante i colpi sempre più violenti del flusso atlantico perturbato che in queste ore sta trovando una valvola di sfogo nella perturbazione posizionata tra la Finlandia e la Russia. Sull'Europa occidentale invece domina l'Anticiclone delle Azzorre che si presenta ancora ben ancorato tanto da abbracciare l'Italia e allontanare verso i Balcani il fronte freddo in discesa dal nord Europa. Questo fronte perturbato nella giornata di domani, mercoledì 24 ottobre, porterà maltempo a monte delle Alpi (Austria) e attiverà venti di fohn sul nord Italia dove avremo ancora tempo soleggiato, eccetto nuvole sul nordest e localmente sulle adriatiche.
Il colpo di scena lo vivremo tra venerdì e sabato 26-27 ottobre quando una profonda saccatura depressionaria spezzerà l'Anticiclone gettandosi verso la Spagna. Si andrà dunque ad attivare nella giornata di sabato un minimo depressionario sul mal Ligure che si tradurrà in piogge autunnali sul nord Italia e regioni centro-settentrionali tirreniche. Il versante adriatico inizialmente potrà contare sulla protezione della dorsale appenninica, inizialmente avremo dunque vento forte e nuvole, poi tra domenica e lunedì 28-29 ottobre giungeranno le piogge.
PREVISIONI
A San Marino dunque avremo nei prossimi giorni tempo soleggiato, freddo al mattino con la minima attorno ai 8/10°C e più mite durante il giorno con la massima ai 20°C, vento in aumento domani,mercoledì 23/24 ottobre.
Nel corso della giornata di venerdì 26 nuvole in aumento per l'arrivo di venti umidi sudoccidentali, nuvole anche sabato 27 con vento forte da sudovest e prime deboli piogge nella seconda parte della giornata. Piogge più consistenti tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre soprattutto tra la sera/notte di domenica e nella prima parte di lunedì.