lunedì 29 ottobre 2018 11:41
ANCORA PIOGGE IN ARRIVO

San Marino. Meteo: oggi ancora maltempo, poi breve tregua, tra il 1-2 novembre ancora instabilità

San Marino. Meteo: oggi ancora maltempo, poi breve tregua, tra il 1-2 novembre ancora instabilità

In queste ore l'Italia sta vivendo un'intensa fase di maltempo, molti bacini e fiumi del centro-nord Italia si stanno ingrossando pericolosamente, forti mareggiate interessano il mar Tirreno e il mar Adriatico accompagnate da froti venti, nevicate copiose stanno colpendo il settore alpino in quota.
Il motore di questa intensa fase di maltempo si sta approfondendo in queste ore tra la Corsica, la Sardegna e le isole baleari, alimentato di continuo da impetuosi venti atlantici. Nelle prossime ore di oggi, lunedì 29 ottobre, è atteso un inasprimento del maltempo a causa dell'arrivo di un nuovo fronte perturbato, che impatterà con ulteriori intensi precipitazioni sul settore tirrenico e regioni settentrionali, peggioramento è atteso anche sulle regioni centrali del versante adriatico, quindi un ulteriore peggioramento è atteso anche a San Marino.

Nella giornata di domani, martedì 30 ottobre, l'energia instabile della perturbazioni andrà spegnendosi, è atteso dunque un generale miglioramento che si protrarrà almeno fino a mercoledì 31 ottobre.

Il quadro meteorologico è estremamente dinamico, ma la linea di tendenza per il 1-2 novembre secondo i dati odierni non è molto positiva, l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica potrebbe infatti compromettere il tempo al centro-nord Italia, soprattutto sul versante tirrenico e nord Italia, con passaggio di nuvolosità e rovesci di pioggia anche a San Marino. Nel prossimo aggiornamento avremo maggiori dettagli.