lunedì 19 novembre 2018 09:27
TEMPERATURA IN AUMENTO

San Marino. Meteo: maltempo in arrivo nella notte, poi migliora, nuovo peggioramento nel weekend

San Marino. Meteo: maltempo in arrivo nella notte, poi migliora, nuovo peggioramento nel weekend

Siamo entrati in una fase meteorologica dai tratti invernali, la temperatura questa mattina nella nostra stazione posizionata in cima al monte Titano ha segnato una minima di -0.1°C, la prima minima sotto lo zero dell'autunno-inverno 2018 e la neve è comparsa sulle creste appenniniche limitrofe al monte Titano (monte Carpegna).

Nelle prossime ore vivremo un nuovo peggioramento causato dall'arrivo dalla Grecia di un minimo depressionario che attraverserà l'Italia e San Marino tra la notte di oggi e le prime ore della mattina di domani, martedì 20 novembre, per poi dirigersi verso la Francia e la Spagna.
Il fronte perturbato dunque transiterà sopra San Marino tra questa notte e la mattina di domani, investendo il nostro territorio con piogge a tratti anche intense, si prevede un accumulo tra i 30 e i 45 mm di pioggia. Le precipitazioni andranno scemando già nel corso della seconda parte della mattina di domani, martedi 20 novembre.
La temperatura è prevista in risalita grazie ai venti di scirocco che seguono il fronte perturbato, la massima dunque si porterà oltre i 10°C e la minima risalirà anche in città sopra i 3/4°C.
Mercoledì 21 e Giovedì 22 novembre: la perturbazione avrà lasciato San Marino e l'Italia lasciando campo libero ad un timido promontorio anticiclonico che riporterà il sole sul Titano accompagnato da temperature abbastanza gradevoli (temperatura massima attorno ai 13-15°C). Con l'arrivo dell'Alta Pressione arriveranno anche le foschie e le nebbie.
Venerdì 23 novembre: le nuvole in aumento nel corso della giornata, con cielo a tratti coperto, preannunciano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che nella giornata di venerdì interesserà il nordovest d'Italia e la Toscana.
Sabato 24 e domenica 25 novembre: la perturbazione transita sulle regioni centrali d'Italia, interessando con piogge anche San Marino. Nel prossimo aggiornamento entreremo nel dettaglio.

fonte immagine: meteologix