lunedì 3 dicembre 2018 09:20
SPORT

Atletica leggera : Gpa San Marino bissa il successo nella corsa campestre

Atletica leggera : Gpa San Marino bissa il successo nella corsa campestre
l'atleta Chiara di Lorenzo

SAN MARINO. [c.s.] "Il Gruppo podistico atletica San Marino si ripete a buon livello  nella 2° prova del Trofeo provinciale Csi della corsa campestre che si è svolto al Parco Peep a Rimini e valevole anche come Campionato sammarinese di corsa campestre. Un percorso dal terreno più duro e fatto di lunghi rettilinei ha reso la gara più veloce.

Erano presenti tutte le maggiori società della provincia di Rimini a contendersi il titolo di campione provinciale, sia a livello individuale che di squadra.

Iniziano le più giovani Sofia Biordi e Albani Shaara nella categoria ragazze : si posizionano a metà classifica e danno il via ad un crescendo di piazzamenti. Le cadette si ripetono sui livelli della  prima prova e Giulia Orsi sale sul secondo gradino del podio, mentre Margherita Zafferani e Martina Gasperoni raccolgono punti utili per la classifica a squadre. Stesso scenario per i ragazzi Thomas Francioni e Luca Giamberini e per i cadetti Lorenzo Michelotti , Probo Benvenuti e Nicola Angelini. Nella categoria allievi, Andrea Cesarini coglie un bel 4 posto correndo ad un ritmo crescente e Leonardo Casadei Menghi arriva 6°, mentre le allieve Alice Giardi sono 4a e 5a. Nella categoria junior, Chiara di Lorenzo non si fa impressionare dalle avversarie che le stanno attaccate per metà gara. Quando inizia a cambiare ritmo, il distacco aumenta a mano a mano che il traguardo si avvicina. L’atleta sammarinese và a vincere anche questa prova e si aggiudica il titolo di campionessa provinciale.

Nelle donne master, Paola Carinato si mette al collo la medaglia d’argento, Mirella Andreini quella di bronzo e Cristina Valentini arriva 4°.

Nel settore maschile, categoria junior ,il fondista  Luca Giorgi giunge al 10° posto e Carlo Tasini, presidente del Gpa San Marino, si ripete e sale sul terzo gradino del podio.

Il sodalizio sammarinese ottiene un risultato storico nella classifica a squadre con le donne assolute che vincono anche questa prova, gli uomini slittano al 3° posto, mentre nella classifica giovanile, le ragazze sono al secondo posto e i ragazzi slittano al 4° posto. I titoli di campione sammarinese 2018 di corsa campestre vanno a Giulia Orsi, Thomas Francioni, Alice Giardi, Lorenzo Michelotti e Leonardo Casadei Menghi. Mentre nella classifica generale combinata della provincia di Rimini (che somma i risultati di tutti gli atleti che hanno gareggiato nelle due prove), il Gpa San Marino si piazza al secondo posto sia a livello giovanile che assoluto.

Lo staff tecnico esprime tutta la sua soddisfazione : “Non è facile far gareggiare nella corsa campestre atleti che tutto l’anno corrono sulla pista di tartan o sull’asfalto. E’ una disciplina dell’atletica leggera che mette a dura prova articolazioni e resistenza. I giovani atleti della Scuola di atletica leggera del Gpa hanno risposto bene e li vediamo soddisfatti per aver portato a termine la gara : questo per noi è il più bel risultato che potessimo auspicare. 5 titoli nazionali sammarinesi su 6 messi in palio, ma soprattutto gli ottimi due secondi posti nella classifica generale sono la conferma del valore tecnico della nostra scuola di atletica leggera”.

Nella foto, Chiara di Lorenzo e premiazione del presidente Carlo Tasini".

Fonte: Varie