San Marino. Bsm vuole restare Banca dei Sammarinesi, Marino Cecchetti

San Marino. Bsm vuole restare Banca dei Sammarinesi, Marino Cecchetti

L’informazione di San Marino

Bsm vuole restare Banca dei Sammarinesi

Marino Cecchetti

Banca di San Marino (Bsm) si è proposta come ‘Banca dei Sammarinesi’ nella fase di espansione da Faetano a tutta la Repubblica negli anni Novanta. In uno spot fatto in casa con Commodore-Amiga veniva messa in evidenza su una piantina la nuova agenzia che via via si andava ad aprire con la scritta: “Una famiglia sempre più grande”. Poi è arrivata la tombola di Natale a sancire che la ‘famiglia’ era diventata la intera comunità. Nelle assemblee degli Azionisti Bsm del 24 novembre e dei soci dell’Ente Cassa di Faetano del 25 è riaffiorata – come un fiume carsico dopo un tratto sotto terra – la volontà forte e chiara di far ritornare Bsm protagonista nel Paese. Sono rimasti sorpresi di tanta accorata partecipazione anche gli esperti forestieri (lì presenti per altre ragioni). È emersa una rivendicazione di chiarezza e trasparenza così forte da sbordare dalla contingenza dei temi di dette assemblee.

Dopo aver bocciato la fusione  Bsm-Cassa di Risparmio (soprattutto per il modo con cui è stata proposta), le due assemblee hanno chiesto di fermare le bocce e fare il punto della situazione. C’è bisogno di capire: 1) come stanno effettivamente le cose in Bsm; 2) come in Bsm si è arrivati alla situazione attuale. Tenendo presente che Bsm: a) era super patrimonializzata quando l’hanno lasciata Sergio Zanotti e Marcello Malpeli; b) diversamente da altre banche sammarinesi, non ha subito i traumi degli attacchi di Forlì o di altre procure.
Gli azionisti Bsm ed i soci dell’Ente Cassa di Faetano hanno deciso di portare ordine e chiarezza nella gestione della Banca per rafforzarla, se necessario, anche con un impegno personale, come è stato detto in alcuni interventi. Bsm vuole restare a tutti i costi la Banca dei Sammarinesi, protagonista nel sistema finanziario e nel Paese, d’accordo azionisti, soci e dipendenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy