San Marino. Il PSD celebra il 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

San Marino. Il PSD celebra il 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani

IL PSD CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

 

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

 

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, non intende soffermarsi sulla valenza della stessa: essa è attuale, è moderna e nobile.

Purtroppo è spesso inosservata.

L’aggettivo che la qualifica – universale – richiede la capacità di condividere quei valori e un organismo sovranazionale che possa intervenire per tutelarli.

In Europa c’è: è la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che si basa su un altro documento fondamentale, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

San Marino ne fa orgogliosamente parte.

Purtroppo l’uguaglianza dei diritti viene messa in dubbio o in pericolo in zone sempre più estese del globo.

Il problema è la fallace contrapposizione tra diritti umani ed eguaglianza da una parte e condizione economica e sicurezza dall’altra.

Nel mezzo c’è la buona o la cattiva politica: quest’ultima lavora per separare, per polarizzare, per esasperare e sfruttare elettoralmente i temi della sicurezza e della condizione economica contro il povero, il reietto, in una parola: il diverso.

La buona politica è invece quella al servizio dell’uomo, non dei soli cittadini di un dato stato, è quella che non ignora i problemi di integrazione, le differenze tra gli individui e tra i popoli, ma lavora per tenere assieme valori, identità e sviluppo economico, nulla in effetti è tralasciato dalla Dichiarazione.

In particolare a conclusione della premessa, è scritto: “questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l’universale ed effettivo riconoscimento…”.

Ufficio Stampa PSD

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy